Napoli, Lazio, Milan e Inter: a chi delle italiane in Champions è andata peggio? Il confronto

Napoli, Lazio, Inter e Milan giocheranno la Champions League 2023-24: dopo il sorteggio dei calendari di Serie A a chi è andata meglio? E a chi è andata peggio?

Fra chi urla al complotto alla vista del nuovo calendario di Serie A e chi conferma che “chi prima e chi dopo bisognerà affrontare le tutte“, la nuova serie A, quella targata 2023-2024 parte ufficialmente con il sorteggio delle 38 giornate di campionato.

Serie A calendari
Napoli, Lazio, Milan e Inter: a chi delle italiane in Champions è andata peggio? Il confronto – (LaPresse, TvPlay)

Tanti paletti che hanno di fatto obbligato il sistema CPU a sorteggiare insieme i match tra le grandi della Serie A.

Ma fra le quattro squadre che giocheranno la Champions League a chi è andata peggio?

Analisi dei calendari: a chi delle quattro è andata peggio?

La prima gara dei gironi di Champions sarà il 19 o il 20 settembre. Lì il Napoli sarà a cavallo tra due trasferte, quelle di Genova Bologna. Poi, la seconda giornata arriverà tra Lecce e Fiorentina, quindi Verona e Milan.

Serie A calendari
Napoli, Lazio, Milan e Inter: a chi delle italiane in Champions è andata peggio? Il confronto – (LaPresse, TvPlay)

In quest’ultima occasione poteva andare meglio: la terza gara del raggruppamento di Champions sarà una delle più importanti e sarebbe stato meglio evitare una big come rossoneri tre giorni dopo lo scontro.

Leggermente meglio per la successiva, dove partenopei avranno l’impegno europeo fra il derby campano con la salernitana e la gara casalinga contro l’Empoli.

Malissimo la quinta giornata: la partita cade tra atalanta e Inter, come peggio non poteva, soprattutto se si pensa che la settimana dopo i partenopei affronteranno anche la Juventus e che questo match anticiperà l’ultima giornata dei gironi dei campani.

È andata male al Milan, che debutta in Champions League tre giorni dopo il derby della madonnina. La seconda giornata, invece, arriva subito dopo il big match contro la Lazio.

E per non farsi mancare nulla la terza giornata si sistema tra Juventus e Napoli. Conclusi gli scontri con le grandi, certamente va meglio nella prima del girone di ritorno di Champions: si parte tre giorni dopo l’Udinese, poi il turn-over della quinta giornata verrà fatto con la Fiorentina, dove poteva andare meglio, per concludere a metà dicembre nella settimana dell’Atalanta.

In sostanza i rossoneri, a ridosso dei gironi di Champions, affronteranno tutte le prime otto del campionato ad eccezione della Roma.

Diverso il discorso per l’Inter che partirà ugualmente contro i rossoneri del Milan alla prima giornata di Champions League, ma con il passare dei turni avrà certamente un calendario più semplice.

Alla seconda giornata arriverà dopo aver affrontato la salernitana, mentre i problemi relativi alla terza saranno quelli che sopraggiungeranno sulle gambe stanche dei calciatori alla fine dei 90 minuti: infatti tre giorni dopo la fine del girone d’andata di Champions, i nerazzurri se la dovranno vedere con il grande ex Mourinho.

Non bene alla quarta, anticipata dall’Atalanta, malissimo alla quinta, piazzata tra il derby d’Italia e lo scontro contro i campioni in carica del Napoli. Meglio all’ultima gara, che si giocherà tre giorni dopo il match contro l’Udinese, sebbene nella gara successiva di campionato l’impegnativo turno li obbliga ad andare a Roma contro la Lazio.

Proprio i biancocelesti di Maurizio Sarri sono l’ultima compagine da valutare per la prossima Uefa Champions League: la partenza sarà shock, con il ritorno in Champions League che coinciderà pochi giorni dopo lo scontro con la Juventus.

La seconda sarà tra Milan e Atalanta, con la terza tra Sassuolo e Fiorentina. Non bene nemmeno in quella dopo, visto che tre giorni dopo la prima gara di ritorno del raggruppamento di Champions, la squadra di Ciro Immobile dovrà vedersela nella stracittadina contro la Roma.

Benissimo alla quinta, piazzata tra Salernitana e Cagliari, meno bene l’ultima, con la compagine capitolina che ci arriverà dopo aver giocato col Verona, ma tre giorni dopo ospiterà l’Inter.

Nessuno dei quattro calendari sarà semplice, ma sulla carta forse, la squadra a cui è andata meglio sembrerebbe essere il Napoli, mentre la meno fortunata dovrebbe rispondere al nome del Milan.

Gestione cookie