Calendario+Serie+A%2C+da+Ndicka+a+Osimhen%3A+niente+sosta+per+la+Coppa+d%26%238217%3BAfrica
tvplayit
/2023/07/05/calendario-serie-a-da-ndicka-a-osimhen-niente-sosta-per-la-coppa-dafrica/amp/

Calendario Serie A, da Ndicka a Osimhen: niente sosta per la Coppa d’Africa

Published by
Leonardo Zullo

Ecco i calciatori che salteranno i primi impegni del 2024 con le squadre di Serie A per giocare la Coppa d’Africa in Costa d’Avorio. 

Un solo turno infrasettimanale, un calendario no-stop fino all’Europeo 2024 in programma in Germania. La Serie A è pronta a ripartire il 19 agosto, con la prima giornata del nuovo campionato. E da lì ci saranno solo delle piccole pause per gli impegni delle Nazionali. Persino a Natale e Capodanno si scenderà in campo (previsti gli incontri il 23 e il 30 dicembre). Subito dopo le festività natalizie Fiorentina, Inter, Lazio e Napoli scenderanno in campo in Arabia Saudita per la Final Four di Supercoppa, con la finalissima l’8 gennaio 2024.

Victor Osimhen, attaccante Napoli (LaPresse) – TvPlay.it

Pochi giorni a seguire, inizierà in Costa D’Avorio la 34a edizione della Coppa d’Africa, che si sarebbe dovuta svolgere lo scorso anno tra giugno e luglio, ma a causa delle precipitazioni e condizioni meteo avverse in quel periodo, la CAF ha deciso di rinviare la competizione di qualche mese. Questo, chiaramente, aprirà nuovamente le polemiche contro le competizioni internazionali che si disputano durante la stagione. In un momento delicato, qual è il mese di gennaio, le formazioni di Serie A perderanno i pezzi pregiati delle proprie rose: da Osimhen a Ndicka, passando per Anguissa e Dia. Ecco chi salterà diverse partite ad inizio 2024.

La Coppa d’Africa “minaccia” le squadre di Serie A: ecco chi lascerà l’Italia a gennaio

La Coppa d’Africa del 2024 che si disputerà in Costa d’Avorio è in programma dal 13 gennaio e l’11 febbraio. Un mese in cui le 24 partecipanti si sfideranno prima nella fase a girone e poi nel turno ad eliminazione diretta. In questa competizione parteciperanno i migliori talenti del calcio africano, compresi i giocatori provenienti dal campionato italiano. E saranno moltissimi.

Il Senegal è campione in carica della Coppa d’Africa (LaPresse) – TvPlay.it

Certo, stilare già l’elenco dei calciatori che prenderanno parte al torneo è impensabile. Oltretutto, siamo in pieno mercato e le cose potrebbero cambiare da un momento all’altro. Ma ipotizzando che il Napoli riesca a concordare il rinnovo con Osimhen, il centravanti andrà in Costa d’Avorio per difendere i colori della Nigeria e provare a vincere il torneo. Il nuovo acquisto della Roma Evan N’Dicka ha da poco ottenuto l’ok per essere convocato dalla Costa D’Avorio, avendo la doppia cittadinanza e nonostante sia nato in Francia. La FIFA gli permetterà di giocare con gli Elefanti perché il neo difensore giallorosso ha giocato per la Francia solo con le maglie delle rappresentative giovanili.

CLICCA QUI PER VEDERE IL CALENDARIO COMPLETO DELLA SERIE A 2023-24 

Discorso simile per Aouar, sempre della Roma, che giocherà con l’Algeria il torneo per nazionali africane. Nella sua squadra potrebbe esserci Bennacer, che spera in un recupero lampo. Il suo rientro è previsto per la fine dell’anno 2023. Con ogni probabilità potranno essere convocati anche Dia, Ballo Touré e Coulibaly, ma anche Anguissa ed Ebosse per il Camerun, con il dubbio Onana: il portiere dell’Inter ha avuto problemi con la federcalcio e in ogni caso potrebbe lasciare la Serie A dopo una sola stagione. Altri protagonisti del campionato italiano che cercheranno la convocazione per la Coppa d’Africa saranno Sabiri (Marocco), Boga, Kouame e Singo (Costa d’Avorio), Bronn (Salernitana) e tanti nuovi possibili calciatori che animeranno l’estate italiana.

Leonardo Zullo

Recent Posts

Inter, salti di gioia per Inzaghi: la notizia è una manna

Dopo il successo della sua Inter contro il Torino di Paolo Vanoli, Simone Inzaghi può…

48 minuti ago

Addio Juve, Thiago Motta e Giuntoli hanno deciso: la scelta netta

Dopo il pari rimediato ieri in casa contro il Cagliari, in casa Juventus bisogna registrare…

2 ore ago

Stefano Desideri, una vita da mediano alla Roma: ma non ci vede Antonio Conte

Sebbene Antonio Conte parlò di essere tentato da Roma e Napoli, quando era ancora libero,…

4 ore ago

Ko Milan, Fonseca nella bufera: il tecnico si difende così

Dopo il ko del suo Milan contro la Fiorentina, Paulo Fonseca ha rilasciato delle dichiarazioni…

10 ore ago

Fiorentina-Milan, Pulisic contro Fonseca: la risposta è netta

Milan di nuovo a fondo? A Firenze va tutto male, e anche Pulisic finisce per…

11 ore ago

Fiorentina-Milan, anche Pairetto è in confusione: arbitri ancora sotto accusa

Tra Fiorentina e Milan scoppiano altre polemiche legate agli arbitri: anche Pairetto sotto accusa, dopo…

12 ore ago