Serie A, rivoluzione diritti tv: una partita in chiaro? L’annuncio in diretta

La Serie A può andare incontro a una rivoluzione per i diritti televisivi: l’annuncio in diretta spiega l’ipotesi della partita in chiaro.

C’è ancora tanta incertezza sull’assegnazione dei diritti televisivi per il prossimo triennio della Serie A. L’anno prossimo il campionato sarà trasmesso in esclusiva da DAZN, con alcune partite anche su Sky, ma dalla stagione 2024/25 potremmo assistere a una vera rivoluzione e le tante ipotesi c’è anche quella di assistere a un match in chiaro a giornata.

Serie A, ipotesi partita in chiaro
Serie A, rivoluzione diritti tv: cosa cambia (LaPresse) – TVPlay.it

Sono settimane di riunioni e negoziazioni per le venti società di Serie A che stanno provando a mettersi d’accordo sul solito discusso tema dei diritti televisivi. Negli ultimi anni c’è sempre più dibattito su questo argomento, diventato di vitale importanza per le squadre italiane che attraversano un momento di grande difficoltà economica.

Ognuna cerca di difendere i propri interessi ma in un modo o nell’altro bisognerà arrivare a una soluzione condivisa da tutti o almeno dalla maggioranza. Al momento non c’è ancora l’accordo con i broadcaster che hanno presentato le loro offerte ma nel giro delle prossime settimane si chiuderanno le trattative e non ci sarà più tempo per prendere tempo.

Serie A, dove e quando si vedrebbe la partita in chiaro

Sul tavolo ci sono ancora tante possibilità ma per fare un po’ di chiarezza TVPlay ha raggiunto un esperto del settore come Marco Bellinazzo, intervenuto durante la diretta pomeridiana su Twitch. Il noto giornalista ha fatto un quadro dell’attuale situazione, svelando alcuni retroscena interessanti sul possibile futuro del calcio italiano.

Serie A, novità sui diritti televisivi
Serie A, l’annuncio sulla partita in chiaro (LaPresse) – TVPlay.it

In particolare ha approfondito la questione della partita in chiaro: “La partita del sabato in chiaro è una possibilità. Mediaset vuole replicare la scommessa fatta sulla Coppa Italia. Il problema è che nel momento in cui cedo in chiaro una partita importante, quella del sabato sera, tolgo un elemento prezioso ai bandi per la pay tv”.

Insomma anche su questo scenario servirà fare tutte le valutazioni del caso: “Per i prezzi attuali mediamente una partita di Serie A costa tra i 3 e i 3 milioni e mezzo, facendo i conti della serva. Tolto Juve, Inter e Milan, che fanno il 70% dell’audience, un altro 15% lo fanno Roma e Napoli. Il resto delle squadre fa pochi spettatori. Se tu togli una partita di quelle squadre che portano audience, Sky e Dazn sono legittimate a chiedere lo sconto. Devi capire quanto offre Mediaset e se il gioco vale la candela”.

Gestione cookie