Il 5 luglio sarà svelato il calendario della Serie A 2023-24: la guida completa sulla nuova stagione con date e criteri delle partite.
E’ tutto pronto per la composizione del calendario della prossima stagione di Serie A. L’appuntamento è fissato a mezzogiorno di mercoledì 5 luglio quando il “cervellone automatico”, in base a una serie di algoritmi, produrrà gli accoppiamenti delle partite per ogni giornata. In vista dell’evento andiamo a vedere tutte le info sul prossimo campionato.
Siamo a inizio estate ma tra poco partirà ufficialmente il countdown per l’inizio della Serie A 2023/24. A circa un mese e mezzo di distanza dal primo turno i tifosi conoscerà il percorso della propria squadra del cuore. Una delle prime certezze è la data d’inizio del campionato che la Lega ha fissato per il week-end del 20 agosto.
In totale, come gli scorsi anni, saranno giocate 380 partite suddivise in 38 turni complessivi con l’ultimo in programma precisamente il week-end del 26 maggio. Il regolamento non cambia per scudetto, posti in Europa e retrocessioni che pochi mesi fa hanno decretato l’esclusione di Sampdoria, Cremonese e Spezia al posto di Frosinone, Genoa e Cagliari salite dalla Serie B.
La Serie A già si proietta sul prossimo campionato dove il Napoli cercherà di difendere il titolo di campione d’Italia. A differenza della scorsa stagione, quando c’era il Monza, non ci sarà nessuna debuttante assoluta tra le 20 squadre partecipanti ai nastri di partenza e soprattutto è previsto un solo turno infrasettimanale (mercoledì 27 settembre) rispetto ai quattro dell’ultimo torneo causa Mondiale.
Ci saranno invece quattro pausa nazionali nell’arco dell’anno calcistico in cui l’Italia inseguirà la qualificazione agli Europei 2024 che nel caso vivrà da detentrice dell’ultima edizione. Per quanto riguarda il calendario invece sarà ancora una volta “asimmetrico” tra il girone d’andata e quello di ritorno.
Inoltre non vi potranno essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone e ci sarà alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di società: Empoli-Fiorentina; Inter-Milan; Juventus-Torino; Lazio-Roma; Napoli-Salernitana perché utilizzano lo stesso campo (come le milanesi) o, a causa della forte rivalità locale, crescerebbe il rischio di disordini pubblici.
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…