Fiorentina, la rivoluzione è avanti: come cambia l’attacco di Italiano

La Fiorentina punta ad un attacco che faccia paura e oltre agli obiettivi dichiarati esistono anche piani b, ma tutto dipende dalle cessioni.

Nella prossima stagione il campionato di Serie A, nonostante le partenze eccellenti verso campionati esteri più o meno competitivi potrebbe essere ancora più avvincente del solito. A volersi candidare come sorpresa della stagione 2023-24 c’è sicuramente la Fiorentina di Vincenzo Italiano. I viola dopo la delusione rimediata in finale di Conference League hanno intenzione di alzare l’asticella, provando a rifarsi in Europa ma anche scalando posizioni in campionato andando a dare fastidio ai quartieri alti della classifica.

Vincenzo Italiano. (ansa-tvplay)
Vincenzo Italiano. (ansa-tvplay)

Gli obiettivi per l’attacco infatti lasciano intuire che le ambizioni di Rocco Commisso nella stagione che sta per iniziare non si limiteranno al piazzamento in Conference League anzi, l’Europa League probabilmente sarà l’obiettivo minimo, senza negarsi di sognare. Per pensare in grande però serve un grande attacco e per un grande attacco occorrono i soldi. Ecco perché nel reparto avanzato cambierà tutto o quasi.

Sarà una nuova Fiorentina quella che si presenterà ai blocchi di partenza della stagione 2023-24. Il sodalizio e l’intesa tra Rocco Commisso e Vincenzo Italiano si è tradotta in un lavoro sul mercato molto importante per modificare nei punti giusti una squadra con un buon sistema di gioco, ma alcune pecche specifiche individuate in alcuni singoli elementi.

 

La Fiorentina all’attacco, la condizione per cambiare tutto

Nel caso dei difensori si è cercato qualcuno con maggior esperienza dopo le ingenuità che sono costate ai viola le due finali disputate lo scorso anno, tra i più sicuri di partire c’è Igor, ma il grosso degli investimenti andrà fatto per evitare che anche in questa stagione si creino tante occasioni finalizzandone poche.

Luka Jovic. (ansa-tvplay)
Luka Jovic. (ansa-tvplay)

I nomi caldi per un attacco davvero prolifico restano questi quelli già noti di Nzola e Dia, su cui però inizia a crearsi sempre più concorrenza, soprattutto dalla stessa Serie A, con Roma e Milan rispettivamente interessate all’uno e all’altro. Per poter fare il blitz e chiudere l’operazione ai viola serve una cessione importante ed il nome più accreditato è quello di Luka Jovic. Per il serbo si è fatto avanti il Galatasaray, che ha da poco perso Mauro Icardi. I viola però tengono d’occhio in alternativa anche Pinamonti, Retegui e Zapata.

In mediana invece si attende ancora l’offerta giusta per Amrabat, sul quale sembrerebbe essersi inserito forte il Manchester United. La sua cessione sicuramente risolverebbe molto il problema del budget, mentre per sostituirlo piace molto il leccese Hjulamnd.

Gestione cookie