Renato Sanches è nel mirino della Roma: perché in giallorosso il centrocampista potrebbe rinascere. Come giocherebbe con Mourinho
L’enfant prodige mai sbocciato sdefinitivamente. Il mondo del calcio è pieno di esempi di tal genere ed in questa categoria può rientrare – almeno per il momento – il nuovo obiettivo della Roma per il centrocampo, il lusitano Renato Sanches.
In casa giallorossa è considerato l’alternativa più credibile a Frattesi, il nome su cui puntare ad occhi chiusi, considerati i desiderata di José Mourinho. Il tecnico e Thiago pinto sono concordi sul centrocampista sebbene la condizione fisica nelle ultime tre stagioni l’abbia frenato non poco. Ecco perché in casa giallorossa l’idea sarebbe di acquistarlo con una formula simile a quella che ha portato a Roma Wijnaldum la scorsa stagione.
Un prestito con diritto di riscatto da esercitare in base al rendimento del calciatore. E Roma potrebbe essere anche la svolta per il centrocampista a caccia di riscatto e dell’esplosione definitiva. Classe ’97, incantò il mondo intero con la maglia del Benfica, quando non ancora maggiorenne stupiva tutti tanto da indurre il Bayern a versare 35 milioni per acquistarlo.
In Germania, però, non ha mai entusiasmato, tanto da finire in prestito allo Swansea prima della cessione al Lille a titolo definitivo. E nella scorsa stagione il passaggio al PSG, dove peraltro non ha incantato con Galtier, con 706′ totali in Ligue 1 spalmati su 23 presenze.
Renato Sanches alla Roma: la posizione in campo
Un mezzo incompiuto Renato Sanches, che poterbbe rigenerarsi definitivamente a Roma. La piazza giallorossa potrebbe essere proprio quella giusta per rilanciarsi definitivamente ed esplodere in tutto il suo talento. Non è un mistero che José Mourinho sappia trarre il meglio dai calciatori che allena.
E di sicuro il tecnico metterebbe a suo agio e nelle condizioni di esprimersi al meglio il connazionale. Che, peraltro, è molto duttile; può agire davanti alla difesa ma anche come mezzala in un centrocampo a tre oppure a due ed all’occorrenza si può spostare pure sulla fascia.
Un calciatore di qualità e sacrificio, di grande quantità che nel campionato italiano può esaltarsi con i suoi potenti mezzi fisici. Sanches con Pellegrini e Cristante o Matic nella mediana a tre del 3-5-1-1 di Mourinho per permettere ad Aouar all’occorrenza di giocare tra le linee nella posizione di trequartista potrebbe essere inizialmente la scelta del tecnico, con Dybala falso nueve se non dovessero arrivare punte di peso dal mercato, in attesa del recupero completo di Abraham.
Una Roma fantasia dalla cintola in su con un calciatore come Sanches nel motore a fare da frangiflutti con i piedi buoni. Mou ha già in testa la nuova Roma e sembra proprio che il lusitano possa avere un ruolo chiave.