Berrettini, Wimbledon è la “chiave” per tornare al top: la rivelazione. Il tennista romano torna in campo dopo un lungo periodo di stop
E’ scivolato gradualmente ma inesorabilmente dal 6/o posto ad oltre il trentesimo del Ranking Atp. Proprio quando sembrava pronto a lanciare l’assalto definitivo alle prime cinque posizioni della classifica mondiale, Matteo Berrettini ha iniziato ad accusare una serie infinita di problemi di natura fisica. In particolare i reiterati infortuni ai muscoli addominali che lo hanno costretto a dei lunghi periodo di stop.
In questi ultimi diciotto mesi Berrettini ha saltato per due volte consecutive tornei di grande prestigio, su tutti il Roland Garros. Nel 2021 il tennista romano ha raggiunto il suo apice grazie alla finale di Wimbledon, persa contro un superlativo Novak Djokovic.
E ora la speranza dei tanti tifosi che ancora seguono Berrettini con entusiasmo e affetto è che proprio il prestigioso torneo londinese restituisca al nostro tennista le energie che sembrano perdute. A poche ore dall’esordio nel terzo Grande Slam della stagione, Matteo ha rilasciato dichiarazioni di grande interesse ai microfoni di Sky Sport. Tra l’altro, per uno scherzo del destino e del sorteggio del tabellone, Matteo al primo turno se la vedrà con un altro tennista azzurro, il suo grande amico Lorenzo Sonego. Si preannuncia un match molto incerto e dall’esito imprevedibile.
Berrettini vuole tornare al top: a Wimbledon la ripartenza giusta?
Dopo aver saltato il torneo del Queen’s, che lo aveva visto imporsi nelle due precedenti edizioni, l’attuale numero 34 del Ranking si dice moderatamente ottimista sul cammino nel suo torneo preferito: “Wimbledon mi dà gioia e mi riporta a dei momenti meravigliosi“. Che il profumo dell’erba dell’All England Club possa fare il miracolo, è un po’ la speranza di tutti. Berrettini ammette di essere alle prese con un periodo molto difficile della sua carriera.
Nel corso dell’intervista il tennista romano non fa alcun riferimento alla sua vita privata e alla valanga di polemiche abbattutesi su di lui a causa della relazione in corso con la showgirl e conduttrice tv Melissa Satta: “Lo spirito è buono, nonostante sia un anno maledetto – ribadisce Berrettini ai microfoni di Sky -. Nonostante io non mi senta al 100 per cento, per condizione fisica e match fatti, volevo stare qui e giocarmi le mie chance. Affronto un giorno alla volta, anche qui un punto alla volta. La voglia di fare bene è tanta“.