PELLEGATTI: “MILAN DISPOSTO A DARE A MORATA L’INGAGGIO DI LEAO. TONALI HA AVUTO UN’OFFERTA IRRINUNCIABILE”

Carlo Pellegatti, noto giornalista e tifoso del Milan, è intervenuto ai microfoni di TVPLAY_CMIT.

Pellegatti Milan calciomercato
Pellegatti sul calciomercato del Milan (Ansa Foto) – tvplay,it

“PER MORATA IL MILAN DISPOSTO AD ARRIVARE ALL’INGAGGIO DI LEAO” – “Una sessione di mercato differente dalle altre, i fronti aperti sono diversi e poi si cercherà di raccogliere i frutti delle semine sperando per squadra e tifosi di raccogliere giocatori funzionali. Ci sono delle linee guida, la prima è che non si andranno a prendere 30/40 milioni, sono giocatori che magari hanno richieste iniziali da 30 e poi si può trattare. Gli ingaggi sono tutti sostenibili. Poi c’è la questione Morata che è un po’ a parte, se accetta di scendere all’ingaggio di Leao si può fare. A quei tre giocatori iper si può dare un ingaggio da 5 milioni, il motivo per cui è saltato Thuram. È andato prima dal PSG per fare asta, è andato al Lipsia anche chiedendo 10 e gli hanno detto si accomodi, il Milan ha offerto 4,5 e Thuram ha detto no, alla fine è andato all’Inter a 6. Il Milan ha fatto questa scelta anche per onestà nei confronti degli altri giocatori che hanno ingaggi più bassi”.

“TONALI HA AVUTO UN’OFFERTA IRRINUNCIABILE” – “Sarà uno dei grandi dilemmi, a me da quello che hanno detto, che non è la verità assoluta, ma da quello che so io due mesi fa il Newcastle ci ha provato per Tonali. È stato respinto ed è andato anche dal giocatore, dopo un paio di orgogliosi no è arrivata la proposta irrinunciabile e allora Beppe Riso è andato a comunicarlo al Milan. Poi sappiamo che ci sono anche le versioni secondo le quali Tonali avrebbe addirittura spinto. Io so che Tonali semplicemente ha dato mandato a Beppe Riso di avvisare il Milan che la proposta poteva interessargli”.

“MILINKOVIC-SAVIC AL MILAN LO PRENDEREI SUBITO” – “Penso che tutti siano d’accordo su Milinkovic-Savic, l’ingaggio da 5 milioni è sostenibile, Lotito ne chiede 35/40, è un giocatore che al Milan serve, perché è un 10, ma è fisicato, è bravo di testa, ha tutte le caratteristiche migliori. Mi pongo però una domanda, sono tre o quattro anni che parliamo di un grande giocatore destinato alla Premier League, invece è sempre alla Lazio. Pogba dopo due anni di Juventus ha visto arrivare offerte grosse dalla Premier. Lo vorrei sicuramente al Milan, però mi chiedo come mai non arrivino certe offerte”.

“TRAORÈ HA SEGNATO TROPPO POCO, SE CI SARÀ DA FARE UN SACRIFICIO VANNO SU CHUKWUEZE” – “Traorè negli ultimi 4/5 anni in 223 partite Adama Traorè ha segnato 23 gol, troppo poco. Va calcolato che è un parametro zero sicuramente, però è poco. Il Milan poi ha il problema extracomunitari, uno slot solo, ne ballano quattro, Kamada è sempre più lontano ed è attirato dai paesi arabi. Guler è un grande talento, ma non sarebbe un titolare. Lo vorrei perché sono giocatori che comunque a me piacciono. Sta riemergendo un giocatore che mi piace molto come Sinisterra, che al Milan di Moncada piace. Ma se c’è da fare un sacrificio vanno su Chukwueze. Non va dimenticato che è la settimana di Romero, terzo acquisto dopo Sportiello e Loftus Cheek. Mi hanno detto che potrebbe essere un altro Kalulu, lo studieranno, è un’occasione a parametro zero, è uno di quei giocatori preso per opportunità, poi si vedrà se fortunata come Kalulu o meno come altri. Già nelle amichevoli si valuterà, avrà lo spazio per vedere la qualità del giocatore, il Milan affronterà Barcellona, Real Madrid e Juventus, Pioli potrà invi in una bella vetrina”.

“OPENDA NON HA FATTO BENE IN U21, MORATA L’OBIETTIVO CONCRETO” – “Per l’attacco del Milan ballano sempre quei tre nomi, che per me è uno alla fine con il vastissimo spazio dell’oppure. Openda 50 milioni di euro, oltretutto giocatore per cui si chiede 30/40/50 come ridere come per tanti italiani, poi abbiamo visto in nazionale maggiore Under 21 quale sia la qualità. Anche Openda abbiamo visto in Under 21 come sta giocando, non ha impressionato. Scamacca vuole assolutamente la Roma, cito un episodio dell’anno scorso, Maldini chiama Kolo Muani, che però ha valutato l’Eintracht Francoforte, non vedendolo convinto ha subito chiuso i contatti. Stessa cosa con Thruam che cercava il PSG. I soldi da dare al West Ham che vuole monetizzare poi non ci sono. Per quanto riguarda Morata poi ne ho parlato con Massara prima che lasciasse, se si abbassa l’ingaggio si può fare, ma perché dovrebbe scendere da 8 a 5? Se con l’Atletico Madrid è sceso da 8 a 6 forse scendere ancora di 1 lo può fare. Moncada bisogna vedere se trova qualcos’altro dopo aver trovato Kolo Muani, Wahi, lascia ancora qualche dubbio per quanto riguarda il carattere. Anche se il Montpellier non lo regala”.

“TIMOTHY BUON GIOCATORE, MA IL VERO WEAH LO HA AVUTO IL MILAN” – “Con tutto il rispetto per Timothy il vero Weah l’ho avuto io. Qualcuno mi chiede perché la Juventus lo abbia preso perché sì parliamo di un buon giocatore, ma nulla di clamoroso. Mi piacerebbe vedere un Milan-Juventus con Timothy in campo e il padre sugli spalti, sarebbe incredibile”.

“NON CREDO IL TOTTENHAM ANDRÀ SU HOJLUND” – “Hojlund ormai viene valutato 60/70, forse viene valutato 40 a metà stagione. Anche qui che fila stiamo vedendo per Hojlund? Sono scomparsi tutti, perché costa un sacco ma non è che tutti abbiano l’anello al naso. In questo momento ha un problema il Real Madrid in attesa di Mbappè, vanno da Bellingham ma non vanno da Hojlund, ci sarà un motivo. Siamo sicuri che il Tottenham quando, come si dice, verrà venduto Kane al Bayern Monaco andrà su Hojlund? Io non ne sono molto sicuro. Perché, quando vogliono andare diretti vanno, guardate Tonali per esempio. Su Tonali hanno messo 80, su Milinkovic-Savic neanche una lira, vero l’età sono riflessioni da fare”.

“IN INGILTERRA LA MIA SQUADRA DEL CUORE È IL TOTTENHAM” – “La mia squadra del cuore è il Tottenham, prima che si inventassero il boxing day in Italia andavo a vedere quello in Inghilterra. Mi sarebbe piaciuto andare a vedere il Newcastle perché so che è una bella piazza, ricca di entusiasmo”.

“PRESTO PER CAPIRE IL FUTURO DEL MONZA” – “Lì bisogna vedere cosa vorrà fare la proprietà, vogliono fare Gagliardini dandogli un ingaggio importante. Il Monza aveva tanti giocatori con obbligo di riscatto in caso di Serie A, parliamo di 56 milioni, sono tanti. Sento di movimenti, ma bisogna ancora capire, non deciderà solo Adriano Galliani”.

“FRESNEDA COSTA TROPPO, SINGO DA DIFESA A TRE” – “Ogni tanto viene fuori il nome di Fresneda, però costa per un ragazzo che non è ancora un titolare. È uscito anche il nome di Singo per la fascia, ma è più adatto a un centrocampo a cinque, non lo vedo adatto per il Milan”.

“MASSARA E MALDINI HANNO CHIUSO I RAPPORTI CON IL MILAN” – “Sono due dirigenti con i quali hanno chiuso i rapporti, se Massara ha incontrato il Milan può darsi ci sia qualche incombenza burocratichi. Penso ognuno ora abbia la sua vita, non penso Maldini e Massara abbiano rapporti ancora con il Milan. Ora c’è Moncada, c’è Furlani, c’è Pioli che dà il suo beneplacito. Siamo ora a Loftus-Cheek e Romero, Sportiello lo aveva fatto Maldini praticamente. Riedes vediamo, non è vicinissimo, vediamo cosa farà il Milan a centrocampo”.

“CON L’OFFERTA GIUSTA DE KETELAERE PUO’ PARTIRE” – “Dovesse arrivare l’offerta per De Ketelaere il Milan la ascolterà subito, non ha fatto bene neanche con l’Under 21. Io sono proprietario di cavalli, quando hai dubbi su un cavallo, vale anche in borsa, vendi guadagna e pentiti. Lì il problema è che guadagni poco perché se lo vendi a 20/25 fai minusvalenza, però risparmi l’ingaggio. Io anche a costo di perderci qualcosa, non so quanto pesi la minusvalenza, ma se non è clamorosa con quei 20/22 vado a prendere qualcun altro. Questo il mio pensiero. L’idea di aspettare segnali di vita che non ci sono stati neanche in Under 21 non mi attira, lo venderei”.

Gestione cookie