Disfatta Italia, l’eliminazione dagli Europei U21 riscrive il destino di Nicolato: c’è già il sostituto

Nicolato accusa il colpo dopo la sconfitta dell’Italia contro la Norvegia: azzurri fuori dall’Europeo U21. Possibile esonero del CT.

Italia sì, Italia no. Più che la terra dei cachi di Elio e le Storie Tese, questa Nazionale sembra la terra di nessuno. L’U21 viene eliminata bruscamente dalla Norvegia pregiudicando definitivamente il cammino verso gli Europei 2023. Altra pagina buia dopo la beffa Mondiale targata Ventura e Mancini. La Nazionale maggiore, se non altro, si è consolata con le “notti magiche” di un Europeo vinto. Ai più giovani niente: solo dramma e rimpianti.

Italia U21, le combinazioni per la qualificazione
Paolo Nicolato, ct dell’Italia U21 (LaPresse) – TVPlay.it

Una situazione che, come è stato per altri in passato, sta facendo riflettere la FIGC. Mancini – per fare un paragone di azzurri – è rimasto al suo posto dopo la beffa con la Macedonia in nome della finale di Wembley: aveva una rendita che la Federazione ha voluto riconoscergli. È rimasto in panchina, sta lavorando per gli Europei (prossimi) non senza tentennamenti. Nicolato presenta una situazione diversa: l’atteggiamento è chiaramente insofferente.

Nicolato sotto esame: la FIGC può mandarlo via, i piani per il futuro

La delusione di essere stati eliminati c’è, ma è presente – purtroppo per il Commissario Tecnico U21 – la consapevolezza che si poteva fare di più. Si doveva fare di più, non potendo aggrapparsi ai volti illustri – impossibile chiedere a Tonali e Bove (per citarne due) di fare ulteriormente gli straordinari – eccessivamente, Nicolato doveva valorizzare gli altri. In parte ci è anche riuscito, si veda il caso Bellanova, ma non è bastato: l’eliminazione dagli Europei 2023 brucia perchè è palese che quest’Italia dei giovani avesse il freno a mano tirato.

Nicolato
Il CT della Nazionale U21 Paolo Nicolato – TvPlay.it

C’è persino chi ha parlato di mancanza di idee, per una Nazionale che ha vissuto alti e bassi. I secondi più dei primi. Una serie di fattori che mettono in condizione la Federazione di dover – quantomeno – pensare ad altri. L’esonero di Nicolato, adesso, non è un’utopia. I tifosi se lo aspettano, una risposta va data: “Non è il momento di parlare del mio futuro”, ha detto il Commissario Tecnico subito dopo la sconfitta. Non ne parla Nicolato, ma sa già che sul suo cammino c’è Carmine Nunziata. Protagonista con gli Under 20 agli ultimi Mondiali: un salto di qualità che deve avvenire anche in campo. In FIGC sono in attesa di un segnale, il primo potrebbe arrivare proprio dalla panchina.

Gestione cookie