Serie B a 21-22 squadre? Arriva l’annuncio di Gravina. Il presidente della FIGC fa il punto sui problemi di iscrizione al prossimo campionato
Il prossimo campionato di Serie B si preannuncia quanto mai incerto e combattuto, con molte squadre potenzialmente in grado di compiere il grande salto sul palcoscenico più importante e prestigioso, quello della Serie A.
Tra i venti club pronti a darsi battaglia con l’obiettivo di conquistare un posto al sole alcuni partono con i favori del pronostico, come Parma, Palermo e Sampdoria, altri rischiano addirittura di non potersi iscrivere al torneo che partirà nella seconda metà di agosto. Sono due i casi che tengono con il fiato sospeso tifosi e appassionati, quelli relativi a due club che ad oggi corrono il rischio di non essere ammessi al campionato cadetto.
Si tratta della Reggina, reduce da un buon torneo nella scorsa stagione e del Lecco che ha ottenuto la promozione in B attraverso i play off di Serie C. Sia calabresi che lombardi potrebbero non far parte del prossimo campionato. A rischiare decisamente di più sono i reggini, mentre i blucelesti dovrebbero essere ammessi in extremis dal Consiglio Federale.
Del resto mentre l’iscrizione della Reggina è a rischio per una questione di soldi, parliamo di 757mila euro che il club calabrese deve allo Stato dopo l’omologa del piano di risanamento accordato dal Tribunale fallimentare, i documenti presentati dal Lecco erano in regola tranne uno: la firma mancante del Prefetto di Padova sullo stadio.
Esiste, almeno in teoria, il rischio che il prossimo torneo cadetto venga allargato a 21 o 22 squadre, come peraltro già accaduto in passato. Ma stavolta è il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, ad escludere lo spauracchio di una Serie B extra large: “Non sono preoccupato, fa parte del gioco. Aspettiamo i verdetti degli organi tecnici. Non so poi quale sarà il risultato delle decisioni tecniche, ma bisognerà aspettare la COVISOC. Il 29 e il 30 giugno ci saranno due riunioni importanti. Poi, il 7 luglio ci sarà il Consiglio Federale”.
Gravina conclude con una dichiarazione che in parte rassicura i tifosi delle società coinvolte: “Una Serie B a 21-22 squadre? È un’ipotesi di pura fantasia. A meno che non lo imponga il giudice il prossimo torneo cadetto resterà a 20 squadre. Nessun allargamento del numero dei club”.
Il tempo di Sandro Tonali al Newcastle potrebbe già essere terminato, infatti ben cinque società…
Il portiere francese verso l'addio, sta succedendo nelle ultime ore: la formula e l'eventuale sostituto.…
In casa Napoli sono ore molto importanti e il club è impegnato tra campionato e…
Tra Antonio Conte e la Juve l'amore non è mai finito, e potrebbe nuovamente sbocciare…
Simone Inzaghi perde una pedina fondamentale, ecco cosa è successo e quanto starà fuori: occhio…
WrestleMania 41, l’evento più atteso dell’anno in casa WWE, è in arrivo direttamente dall’Allegiant Stadium…