Fabrizio Biasin, giornalista di “Libero”, è intervenuto ai microfoni di TVPLAY_CMIT.
“BROZOVIC CERCA UNA SOLUZIONE PER CONTINUARE A FARE IL CALCIATORE” – “Ha messo like al post ma perché so come ragiona il ragazzo, ci siamo scritti e so cosa ha in mente Brozovic, tutti hanno fatto i conti senza l’oste, che è lui. Da una parte c’è chi vorrebbe la chiusura della trattativa in fretta per motivi legittimi ma, secondo me, pochi hanno ragionato con la sua testa. Chi ha imparato a conoscere Brozovic sa che per convincerlo a rinunciare alla carriera, perché andare in Arabia Saudita oggi vuole dire questo, vuol dire accettare di andare a fare un’altra cosa, chiede altro. Qualcuno dice 30 milioni, ma non è neanche questione solo di soldi, lui in questo momento spera di trovare una soluzione per continuare a fare il calciatore, difficilmente in questo momento accetterà di andare in un calcio che, con tutto il rispetto del mondo, è ancora da spiaggia. Quindi o impazziscono i sauditi e gli offrono per dire 40, o l’Inter blocca tutto e lo tiene, difficile, o si fa avanti qualcun altro tipo il Barcellona. Il suo fastidio è che l’anno scorso lui poteva andare via a zero, prendendo un bonus alla firma e un ingaggio superiore; invece, ha scelto di rinnovare il contratto in scadenza, cosa che ormai non fa nessuno, a cifre importanti ma inferiori ad altre proposte che aveva”.
“IN UN MONDO IDEALE TERREI ONANA E NON RIPRENDEREI LUKAKU” – “In un mondo ideale mi terrei Onana e non riprenderei Lukaku, bisogna vedere però se ci sono i fondi per completare tutti i tasselli. È vero che i 6 milioni di ingaggio per Thuram sono tanti, ma Dzeko costava di più, perché non potevi usufruire del decreto crescita”.
“L’INCASSO DALLA CESSIONE DI ONANA PERMETTEREBBE DI SISTEMARE VARI TASSELLI” – “Se arriva un’offerta per Onana che può soddisfare l’Inter; quindi, parliamo di 50 milioni di pura plusvalenza perché l’anno scorso, tra i sorrisini generali, è arrivato a zero, può partire. Sarebbe l’incasso che ti permette di mettere a posto i pezzi del puzzle, però a stamattina l’offerta non è arrivata. Che lo United possa mettere sul piatto una cifra del genere è il segreto di Pulcinella. Poi però c’è anche la volontà del tecnico, nella sua testa Inzaghi ha degli inamovibili e c’è Onana, perché qualunque altro portiere andrà educato allo stile di gioco dell’Inter. L’importanza di Onana nella finale di Champions League l’abbiamo vista, Onana ha sfidato i suoi avversari, ha fatto subito capire che l’Inter non era in gita, poi il City ha vinto perché più forte, ma ha fatto capire subito che non sarebbe stata una passeggiata”.
“PARTE DELL’INCASSO DI ONANA PUO’ ESSERE SPESO PER LUKAKU” – “È sbarcato stamattina questo armadio che prenderà il posto di Edin Dzeko, a bilancio l’Inter costerà anche meno Thuram. Il reparto punte andrà poi ovviamente completato, le certezze sono Lautaro e Thuram, si sta trattando ora per il ritorno di Lukaku, a quel punto se riesci a convincere il Chelsea hai tre certezze più Correa. Se riuscirai in questa operazione potrai avere un reparto anche più completo dell’anno scorso. Parte dei soldi incassati da Onana potrebbero essere spesi per Lukaku, massimo una trentina di milioni cercando un prestito con obbligo di riscatto”.
“L’INTER HA DECISO DI PRIVARSI DI BROZOVIC” – “Difficile si possa andare avanti con Brozovic, mi dispiace perché, secondo me, è molto forte, ma l’Inter ha preso una decisione. Dovesse cambiare scenario l’Inter dovrebbe cambiare i piani a centrocampo, uscendo Brozovic deve arrivare Frattesi con Calhanoglu in regia. Se dovesse restare Brozovic si resterebbe come l’anno scorso sostituendo Gagliardini, ma in questo momento l’Inter vuole monetizzare da Brozovic”.
“MILANO HA DUE GRANDI PORTIERI” – “Guardiola ha detto subito dopo la partita che Onana è un portiere sopra la media, secondo me è sbagliato fare un paragone con Maignan perché sono due portieri diversi. Milano ora ha due grandi portieri, a uno piacerà uno a qualcuno l’altro, ma sono entrambi grandi portieri, forse insostituibili. Però dall’alto impongono mercato a zero e per farlo bisogna vendere qualcuno”.
“IL MILAN VUOLE COMPLETARE LA ROSA” – “Kondogbia fu strappato dall’Inter al Milan e poi fu una sola; quindi, non è detto sia un bene l’aver strappato Thuram. Comunque, l’Inter sta riuscendo a portare avanti il suo piano sul mercato, ma manca ancora tanto, non è detto che una squadra che sta vendendo ora non possa acquistare più avanti, i conti si fanno a fine mercato. Ci facciamo impressionare da determinati nomi e sembra non ci siano le idee chiare, vediamo la cessione di Tonali e si pensa subito alla mancanza di idee. Magari invece c’è voglia di completare la rosa, l’anno scorso il Milan ha dimostrato di avere certezze nei 13-14, ma poco altro nel resto della rosa. Il Milan, in questo momento, vuole allungare le possibilità di scelta, prima di condannare le scelte del Milan ci penserei mille volte, aspettiamo la fine del mercato”.