E’ pronta a cominciare la nuova edizione della Champions League 2023/24: quali sono le prime partite della massima competizione europea.
Nemmeno il tempo di chiudere un’edizione che è pronta a ripartire la nuova stagione della Champions League. A distanza di poco più di un paio di settimane dalla finale di Istanbul, vinta dal Manchester City contro l’Inter, si torna in campo nella prestigiosa competizione europea. Prima della vera e propria fase a gironi infatti ci saranno una serie di partite di un lunghissimo percorso di qualificazione.
I festeggiamenti del Manchester City praticamente non sono ancora finiti ma nel frattempo inizia già la Champions League 2023/24 che, per le italiane, vedrà protagoniste Napoli, Lazio, Inter e Milan. Per comporre le quattro fasce della fase a gironi però ci sarà bisogna di riempire ancora alcuni posti delle 32 partecipanti totali.
Al momento, dopo la fine dei vari campionati, sono 26 i club già sicuri della qualificazione mentre i restanti 6 saranno stabiliti dopo i preliminari e i playoff che comprenderanno ben 56 squadre. Il regolamento della UEFA infatti prevede che anche società minori e di piccole nazioni possano avere la possibilità di sognare il massimo palcoscenico europeo.
Fa strano a dirlo ma, quando i top club non ancora ancora iniziato i ritiri per la prossima stagione, partirà a breve la caccia al Manchester City in Champions League. La maggior parte dei calciatori si sta godendo le vacanze, non quelli delle squadre coinvolte nella fase preliminare della nuova edizione del torneo appena alzato per la prima volta dalla squadra di Guardiola.
Nel mese di giugno si è conclusa la scorsa edizione della Champions League e comincerà anche la successiva. La data d’inizio sarà il 27 giugno quando sono in programma le prime partite ufficiali della competizione. Si tratta di una doppia semifinale in programma nella lontana Kopavogur, in Islanda, tra quattro club dal coefficiente UEFA altissimo.
Nello specifico gli accoppiamenti vedranno sfidarsi l’Atletic Escaldes (campioni d’Andorra) e il Buducnost (campioni di Montenegro) mentre il secondo match sarà tra la Tre Penne (campioni di San Marino) e i padroni di casa del Breiðablik (campioni d’Islanda). Entrambe le gare, come la finale, saranno in gara unica e si disputeranno allo stadio Kópavogsvöllur in cui si decreterà la squadra vincitrice che avrà accesso al primo turno di qualificazione in cui ci saranno gare d’andata (11-12 luglio) e ritorno (18-19 luglio). E così via col secondo e terzo turno prima degli spareggi che il 30 agosto chiuderanno la fase di qualificazione.
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…