Roma, in arrivo Kristensen: focus e caratteristiche del danese. Trattativa a sorpresa tra il club giallorosso e l’esterno di proprietà del Leeds
Il mercato della Roma, almeno in questa prima fase, sta regalando molte novità sia in entrata che in uscita. Il direttore generale Tiago Pinto sta portando avanti, a quanto pare con un certo profitto, molte trattative: agli arrivi a parametro zero di Evan N’Dicka e Houssem Aouar hanno fatto da contraltare le cessioni già ufficializzate del giovane Tahirovic all’Ajax e di Patrick Kluivert al Bournemouth oltre a quelle probabili di altri due talenti come Volpato e Missori destinati con ogni probabilità al Sassuolo. Nelle ultime ore è poi arrivata una voce, confermata dai diretti interessati, di una trattativa molto avanzata con il Leeds per Rasmus Kristensen, 26enne esterno destro danese.
Secondo quanto riportato dal giornalista esperto di mercato Gianluca Di Marzio, il giocatore avrebbe già accettato il trasferimento nella Capitale e trovato un accordo di massima con la Roma su contratto e ingaggio. Resterebbe da limare nei dettagli l’intesa con il Leeds che com’è noto è retrocesso dalla Premier alla Championship. Le parti stanno lavorando sulla base di un prestito che il club inglese vorrebbe trasformare in obbligo di riscatto. Ma la domanda che tutti i tifosi giallorossi, sorpresi dalla notizia, si pongono è se Kristensen sia il profilo giusto per rinforzare la fascia destra della squadra di Josè Mourinho.
Roma, a sorpresa c’è Kristensen: perchè il danese può essere utile a Josè Mourinho
Da questo punto di vista almeno i numeri sembrano confortare le speranze dei sostenitori giallorossi: l’esterno scandinavo è cresciuto nel settore giovanile del Midtjylland, club danese molto attento ad individuare i giovani talenti e viene addirittura acquistato dall’Ajax dove resta però per un solo anno. La prima svolta della sua carriera arriva nell’estate del 2019 quando si trasferisce in Austria nel Salisburgo e proprio con il club del gruppo Red Bull esplode definitivamente: in tre anni disputa 109 gare realizzando la bellezza di 14 gol e 19 assist.
Cifre importanti che ha solo in parte ribadito nella sua unica stagione in Inghilterra: 26 presenze, 3 gol e un solo assist in un Leeds che comunque ha dovuto fronteggiare molti problemi e che alla fine non è riuscito ad evitare la retrocessione. Oltre a un certo fiuto del gol, l’altra caratteristica che può essere gradita allo Special One è la sua duttilità tattica: Kristensen infatti ha giocato a volte anche sulla fascia sinistra. Insomma, ci sonno le premesse perchè il 26enne nazionale danese possa rendersi utile alla causa romanista.