E’ uno dei tecnici più propensi a fare show pur di difendersi e difendere la squadra e anche stavolta Mou non ha deluso le aspettative
José Mourinho è sicuramente noto tanto per le vittorie quanto per la sua dialettica, in grado di mettere la concentrazione dove lui più desidera. In Italia , sin dai tempi dell’Inter, hanno sempre tenuto banco le sue parole a fine conferenza, spesso un mix di frecciatine ed ironia. Anche stavolta l’allenatore portoghese non ha tradito le aspettative e ha scritto una lettera indirizzata a Boban.
Mercoledì è arrivata la decisione della Uefa contro Mourinho e la Roma per i fatti di Budapest contro l’arbitro inglese della finale di Europa League Anthony Taylor: Mou è stato punito con ben quattro giornate di squalifica per “aver rivolto un linguaggio offensivo a un ufficiale di gara” inoltre il club giallorosso è stato multato per 135.500 euro per comportamento scorretto per la partita contro il Siviglia ma anche per il comportamento dei propri tifosi contro il Bayer Leverkusen per il lancio di oggetti, fuochi d’artificio e ostruzione di pubbliche vie di passaggi. Infine Ceferin ha imposto il divieto di seguire la prima trasferta europea della Roma nella prossima stagione mentre per il debutto all’Olimpico è prevista la chiusura parziale dello stadio con almeno 6mila posti vuoti. Il tutto con ordine di pagare entro i prossimi 30 giorni i danni alla Puskas Arena. La prima mossa dei giallorossi è quella di fare ricorso, ma intanto Mourinho ha iniziato la sua personale ‘difesa’.
Mourinho: “Sono venute meno le condizioni in cui fortemente credevo “
Dopo la stangata della Uefa, il tecnico giallorosso ha scritto una lettera a Zvonimir Boban, dirigente incaricato del coordinamento tra allenatori, per annunciare le “dimissioni” dal consiglio dei saggi (il cosiddetto Uefa Football Board) nel quale era stato incluso nei mesi scorsi: Gentile signor Boban, nel ringraziarla dell’invito a far parte del Football Board dell’Uefa, sono spiacente di informarla che, con effetto immediato, intendo rinunciare a partecipare a tale gruppo. Sono venute meno le condizioni in cui fortemente credevo al momento del mio ingresso e avverto la necessità di prendere questa decisione. La prego anche di comunicare la mia decisione al presidente, signor Aleksander Ceferin. Cordiali saluti, José Mourinho”.
L’Uefa Football Board è un organo recente all’interno dell’Uefa. Istituito ufficialmente ad aprile di quest’anno, approvato dal Comitato Esecutivo, il settore decisionale principale dell’Unione delle Federazioni calcistiche europee, è un comitato formato da esperti, campioni del presente e del passato.