L’Arabia Saudita sta attirando tantissime stelle del calcio europeo: chi ha seguito Cristiano Ronaldo scegliendo la Saudi Pro League.
A fare da padrone a questo inizio mercato è sicuramente l’Arabia Saudita che sta pescando numerose stelle del calcio europeo. Il progetto della Saudi Pro League non si è fermato al solo Cristiano Ronaldo, dallo scorso gennaio all’Al Nassr, ma sta attirando altri nomi di grandissimo spessore sbarcati nella nuova “El Dorado” del pallone.
Il calciomercato estivo è iniziato col botto regalando una serie di colpi inaspettati. Una delle principali tendenze è sicuramente quella di emigrare in Medio Oriente che a suon di milioni sta convincendo tanti calciatori, anche nel pieno della loro carriera, a provare questa suggestiva esperienza.
Dopo l’approdo di Cristiano Ronaldo è arrivato un altro Pallone d’Oro come Karim Benzema, seguito a ruota dal connazionale N’Golo Kantè che sarà suo compagno all’Al-Ittihad. Il centrocampista francese è uno dei molti giocatori del Chelsea che stanno lasciando Londra per firmare ricchissimi contratti con i club sauditi.
Saudi Pro League, mercato senza freni: i prossimi colpi
La Saudi Pro League fa sul serio e vuole avvicinarsi al livello dei top campionati. Le regole consentono un massimo di otto “stranieri” in campo, abbastanza per creare delle squadre che rischiano di fare invidia a molti club europei. In queste settimane infatti si stanno trasferendo non solo grandi campioni in età avanzata ma anche giocatori che fino all’altro giorno erano considerati tra i migliori al mondo.
Dopo l’ufficialità di Benzema e Kantè, nei prossimi giorni sono attese anche quelle di altri fuoriclasse. Le trattative più calde riguardano per esempio Mendy, Koulibaly, Ziyech e Aubameyang che potrebbero tutti lasciare il Chelsea per la stessa meta. Dalla Premier League dovrebbe arrivare anche Ruben Neves, centrocampista del Wolverhampton.
Un gruppo già molto nutrito ma destinato sempre di più a crescere con anche qualche calciatore della Serie A. Su tutti Marcelo Brozovic, in uscita dall’Inter e tentato dall’Al Hilal che sta provando a battere la concorrenza del Barcellona. Tra gli obiettivi c’è anche Romelu Lukaku che però sembra aver declinato l’offerta perché intenzionato a restare in Europa possibilmente in nerazzurro. Occhio anche ai profili di Felipe Anderson e Lobotka su cui si registrano dei sondaggi che non è escluso possono trasformarsi in vere trattative.