Il tecnico laziale ha chiesto innesti prima della partenza per il ritiro pre campionato e così Lotito si sta iniziando a muovere sul mercato
La priorità è capire chi rimarrà e poi studiare un mercato funzionale, partendo dall’attacco. Maurizio Sarri è stato chiaro, in più di un’occasione ha ribadito cosa manca, e di conseguenza cosa serve, alla sua rosa. Il primo nodo da sciogliere però è quello dei calciatori che potrebbero partire, senza risolvere questo dubbio è difficile lavorare su nuovi innesti da portare a Formello. Il tempo comunque stringe, perché l’allenatore ha chiesto aiuti pronti a partire per il consueto ritiro pre campionato in programma ad Auronzo di Cadore, dall’11 al 28 luglio.
Le idee non mancano, anzi Sarri le ha piuttosto chiare e il presidente Claudio Lotito è pronto ad assecondarlo, motivo per il quale sta lavorando in prima persona ad alcune interessanti trattative. Stando a quanto riporta il Corriere dello Sport, il primo passo il patron laziale lo ha fatto per Marcos Leonardo, centravanti del Santos e del Brasile Under 20; si tratta sulla base dei 10-12 milioni di euro per il cartellino con una clausola di rescissione fissata a 40. Lotito ha incontrato Rafaela Pimenta, l’agente che lo sta proponendo in Italia, qualche giorno fa.
Lazio, il mercato parte dall’attacco
Quello del brasiliano però non è l’unico profilo che segue la Lazio per il ruolo di vice-Immobile. E’ emerso negli ultimi giorni il nome di Pinamonti, in possibile uscita dal Sassuolo: è gestito dagli stessi procuratori di Romagnoli e Luca Pellegrini (non solo del centravanti brasiliano). Inoltre è stato portato avanti un sondaggio con la Salernitana per Dia, 16 gol nell’ultimo campionato, valutato 25 milioni di euro. Iervolino ha risposto con l’idea di scambio tra Cancellieri e Bonazzoli, entrato nel mirino di Sarri. Anche Openda è finito nei discorsi di Formello, mentre Sarri tornerà domenica dalle vacanze e con molta probabilità avrà un vertice con Lotito tra martedì e mercoledì.
Secondo La Gazzetta dello Sport, un’alternativa più economica per l’attacco potrebbe essere Cheddira, italo-marocchino del Bari, il cui costo si aggira intorno ai 10 milioni. Per quanto riguarda l’attaccante esterno, la preferenza di Sarri resta Berardi, se non dovesse andare in porto la trattativa, i biancocelesti potrebbero virare su Orsolini. Per il ruolo di play è forte il nome di Rovella, l’opzione alternativa sarebbe Schouten. Infine la Lazio tratta con la Juve per l’acquisto a titolo definito di Luca Pellegrini.