Europei U21, l’Italia insegue un posto alle Olimpiadi: cosa serve per la qualificazione

L’Italia di Nicolato proverà a raggiungere un posto alle prossime Olimpiadi tramite l’Europeo Under 21: cosa serve per la qualificazione.

E’ il giorno del debutto dell’Italia agli Europei Under 21 che saranno anche l’unica strada per arrivare alla prossima Olimpiade. Un obiettivo importante per gli azzurrini, assenti da tre edizioni della rassegna a cinque cerchi e chiamati ad arrivare fino in fondo alla prestigiosa competizione a livello giovanile.

Europei U21, l'Italia insegue un posto alle Olimpiadi
Italia U21, cosa serve per qualificarsi alle Olimpiadi (LaPresse) – TvPlay.it

Il cammino della squadra di Nicolato comincerà dallo scontro diretto con la Francia, una delle favorite per la vittoria finale e con cui probabilmente si giocherà già il primo posto del Gruppo D che comprende anche Norvegia e Svizzera. Un “crash test” per misurare subito il valore e le ambizioni di un Italia che non alza il trofeo da ben 19 anni.

L’ultimo trionfo risale al 2004 in Germania ma, nonostante il lungo digiuno, gli azzurrini sono ancora la Nazionale più titolata al pari della Spagna con cinque successi. Insomma gli ultimi risultati sono stati un po’ deludenti ma c’è fiducia di riprendere la tradizione perduta e costruire un nuovo ciclo vincente.

Italia Under 21, cosa dice il regolamento per le Olimpiadi

E’ iniziata la 24esima edizione degli Europei Under 21 che, per la seconda volta di fila, vede sedici partecipanti ai nastri di partenza. Il torneo si disputa un anno prima ed è legato a stretto contatto con i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Oltre alla Francia, già qualificata di diritto come paese ospitante, ci sono infatti altri tre posti da assegnare per la UEFA.

Italia U21, come può arrivare alle Olimpiadi
Paolo Nicolato, ct dell’Italia Under 21 (LaPresse) – TVPlay.it

Il regolamento non è semplice da comprendere ma la prima certezza è che l’Italia dovrà sicuramente superare la fase a gironi, quindi approdare ai quarti di finale, se vuole avere qualche speranza di qualificarsi alle Olimpiadi. Poi ci sono diverse combinazioni in base al piazzamento della Francia e dell’Inghilterra che non ha i requisiti per partecipare a Parigi 2024 in quanto gli atleti inglesi rappresentano la Gran Bretagna.

Nel caso in cui né la Francia né l’Inghilterra arrivassero alle semifinali, le due finaliste sarebbero qualificate per i Giochi olimpici, mentre le due perdenti delle semifinali si affronterebbero in uno “spareggio” (come se fosse una finalina terzo/quarto posto) per determinare la quarta nazionale qualificata.

Invece se solo una tra Francia e Inghilterra arrivasse alle semifinali, le altre tre semifinaliste sarebbero automaticamente qualificate e infine se sia la Francia che Inghilterra raggiungessero le semifinali, le altre due semifinaliste sarebbero qualificate assieme alla Francia, mentre lo spareggio per stabilire la quarta qualificata si disputerebbe tra le due migliori squadre che hanno perso nei quarti di finale. In questo scenario la UEFA si riserverà di comunicare il programma, la data e la sede di gioco dell’eventuale spareggio nel corso del torneo.

Gestione cookie