Roma, mano pesante dell’UEFA: maxi-multa, trasferta vietata e lunga squalifica per Mourinho. Lo Special One sanzionato per le accuse all’arbitro Taylor
Un prezzo molto salato. E’ quello che la Roma e Josè Mourinho pagano a causa delle durissime accuse rivolte da Josè Mourinho all’arbitro Taylor, il fischietto inglese che ha diretto la finale di Europa League contro il Siviglia reo di aver negato un calcio di rigore ai giallorossi per un fallo di mano in area del centrocampista brasiliano, Fernando.
La commissione etica del massimo organismo calcistico continentale ha infatti inflitto 4 giornate di squalifica allo Special One da scontare nella fase a gironi della prossima edizione dell’Europa League.
Le sanzioni dell’UEFA non si limitano a colpire l’allenatore portoghese: la stessa commissione ha imposto il divieto ai tifosi giallorossi di seguire la propria squadra in trasferta per un turno e inflitto al club capitolino una multa di 50.000 euro. Altre multe pecuniarie che la Roma dovrà pagare riguardano l’andata della semifinale contro il Bayer Leverkusen, per un totale complessivo di 135mila euro.
Infine, a causa di un fitto lancio di oggetti sempre durante il match contro il Leverkusen, il club capitolino dovrà ridurre di 6mila posti la capienza dello stadio Olimpico nella prima gara casalinga della fase a gironi di Europa League.