Falcone, arriva il riscatto della Samp: perché il suo futuro sarà ancora in Serie A

Il portiere classe ’95 è stato riscattato dalla Sampdoria e rientrerà a Genova, ma nel suo futuro c’è ancora la Serie A: la situazione.

Un po’ a sorpresa la Sampdoria ha deciso di definire la sua prima operazione di mercato. Il portiere Wladimiro Falcone è stato infatti contro riscattato dal Lecce per una cifra di poco inferiore ai 5 milioni di euro. I nuovi proprietari Manfredi e Radrizzani non solo hanno scongiurato il rischio fallimento, ma stanno anche investendo risorse: una situazione che, soltanto un mese fa, sembrava pura utopia.

Falcone
Wladimiro Falcone – TvPlay.it

I blucerchiati hanno infatti assaporato da vicino la possibilità di lasciare il calcio professionistico dopo una stagione culminata con una grave crisi economica. Ora, con un piano di immediata risalita verso la Serie A, la Sampdoria sta già programmando il futuro. Come primo tassello è dunque tornato alla base il portierone classe ’95 Falcone. Nel campionato appena concluso ha difeso i pali del Lecce, ritagliandosi la meritata visibilità. A suon di parate e prestazioni ha infatti dimostrato di essere uno dei migliori nel suo ruolo.

Non a caso, infatti, Mancini nel marzo scorso l’ha convocato in vista delle partite di qualificazione agli Europei contro Inghilterra e Malta. Il Lecce pochi giorni fa aveva optato dunque per il riscatto, fiutando il possibile affare visto la delicata situazione di casa blucerchiata. Gli ultimi cambiamenti societari hanno però stravolto tutto e la Sampdoria ha usufruito del contro riscatto per riportare a Genova il 28enne.

Falcone e un futuro che sarà ancora in A

Una scelta che sicuramente regala sorprese. Dopo l’ottima stagione disputata in Serie A appare come un paradosso che Falcone possa fare un passo indietro tornando in B. E’ pur vero che la piazza doriana resta prestigiosa e particolarmente ambita, viste le intenzioni puntare fin da subito alla promozione, ma per il classe ’95 ci si sarebbero aspettate sirene decisamente più importanti. Non è comunque detto che queste possano arrivare, anzi.

Falcone
Wladimiro Falcone con la maglia del Lecce – TvPlay.it

Probabilmente la Samp ci ha visto lungo e ha capito che dalla cessione di Falcone potrebbe ottenere un bel gruzzolo di milioni. Ecco perché la sua permanenza dovrebbe essere solo a breve termine. In Serie A ci si aspetta soltanto che parta il domino dei portieri. Le neo promosse Cagliari e Frosinone è probabile che possano cercare un numero uno di livello, ma non solo loro. Falcone potrebbe rappresentare anche il Vicario-bis all’Empoli. Il portiere dei toscani è infatti nel mirino di alcuni top club e quasi sicuramente partirà. Per sostituirlo Falcone sarebbe il profilo più adatto e nella quale consacrarsi ulteriormente in Serie A.

Insomma, di ritorno a Genova, ma solo momentaneamente. Per l’estremo difensore classe ’95 è pronto a muoversi il mercato, con la Serie A orientata a bussare nuovamente alla sua porta, per un destino che non può che regalargli la massima serie del nostro calcio.

Gestione cookie