Nel mirino del Bologna di Thiago Motta c’è il giovane scuola Atalanta: come il tecnico rossoblu può farlo definitivamente esplodere.
Esploso nell’Empoli e pronto ad un ulteriore salto in avanti. Il percorso di Nicolò Cambiaghi può essere questo, con diversi club di media fascia che stanno bussando alle porte dell’Atalanta per prelevare uno dei talenti italiani più interessanti dell’ultimo campionato di Serie A. Tra le società più abili a lavorare con i giovani c’è senza dubbio il Bologna che, con l’arrivo di Sartori nel ruolo di direttore sportivo, è reduce da una stagione molto importante.
I rossoblu sono infatti tra le formazioni che hanno sondato con la Dea la disponibilità ad assicurarsi il giovane attaccante classe ’00. I rapporti tra le due società, specialmente grazie alla presenza dell’ex Sartori, sono ottimi ed è quindi probabile che Cambiaghi possa essere girato in Emilia Romagna per completare il percorso di crescita prima di rientrare definitivamente a Bergamo.
Il Bologna, come detto precedentemente, è una delle squadre più in rampa di lancio. L’arrivo di Sartori e di Thiago Motta in panchina ha infatti permesso un cambio di marcia evidente. I felsinei, infatti, hanno più volte assaporato la possibilità di qualificarsi in Europa, chiudendo alla fine al nono posto in classifica. Ma la stagione appena conclusasi è soltanto il primo mattoncino di un progetto che prevede ulteriori step di miglioramento.
Cambiaghi, con Motta per la definitiva esplosione
Ecco perché Bologna potrebbe essere la piazza giusta per Cambiaghi. Secondo alcune indiscrezioni, il classe ’00 sarebbe un vero e proprio pupillo di Sartori. Il dirigente, infatti, stravede per lui e sarebbe disposto a tutto pur di farlo arrivare nel capoluogo emiliano. In ogni caso, prima di tutto, ci sarà da capire le intenzioni di Gasperini: il tecnico dell’Atalanta non ha ancora sciolto la prognosi riguardo una possibile permanenza del 22enne. In caso contrario ecco che i rossoblu diventerebbero meta gradita.
D’altronde nel 4-2-3-1 di Thiago Motta, Cambiaghi si andrebbe ad integrare molto bene. Già in questa stagione a Empoli è stato spesso schierato come attaccante esterno a sinistra ottenendo ottimi risultati. In quel ruolo Barrow ha convinto a tratti, motivo per cui Sartori è alla ricerca di un profilo con caratteristiche diverse. Il 22enne, infatti, ha più acuti, sgasate ed accelerazioni improvvise. Pur non disponendo di una gran struttura fisica (173 cm), mette in luce una notevole potenza negli arti inferiore che gli consente di essere esplosivo e guizzante nell’uno contro uno. Insomma, un profilo ideale per una squadra che cerca maggior imprevedibilità in zona offensiva.
I 6 gol in campionato testimoniano inoltre una crescita che non vuole conoscere limiti o ostacoli. Nel futuro di Cambiaghi ci può essere il Bologna targato Thiago Motta, vero luminare nel far esplodere e consacrare definitivamente i calciatori più giovani, prima di spiccare il volo verso lidi ancora più prestigiosi.