Urbano Cairo, il possibile erede di Berlusconi non solo per l’ipotesi (concreta) di prendere in mano Mediaset: la strategia del Patron.
Milano-Torino, 126 Km e un solo destino. Quello di Urbano Cairo che si trova in due punti del triangolo industriale, manca Genova, ma il Patron di La7 è stato accostato anche alla Sampdoria. Era tra quelli pronti a firmare per l’azionariato popolare. Ora deve fare i conti con altro tipo di sigle: quelle che lo vorrebbero al posto di Berlusconi in Forza Italia. Cosa c’entra la politica e soprattutto perchè Cairo? La risposta è semplice: Piersilvio Berlusconi potrebbe vendere Mediaset.
Tutto si deciderà all’apertura del testamento che stabilirà come Silvio Berlusconi ha deciso di dividere tra i figli quel suo 62% al momento della dipartita. A chi toccherà cosa? Qualora Mediaset dovesse essere venduta – e qui comincia a entrare nel vivo la trattativa – non c’è solo l’estero come opzione. Il nome più gettonato è quello di Urbano Cairo che fa la spola: al momento del funerale di Berlusconi, è stato chiamato in causa. Con l’ex Premier ci ha lavorato in Mondadori e ora potrebbe rendere pan per focaccia.
I due si sono allontanati, quando il Patron del Monza (ancora per poco) era in vita, hanno litigato bruscamente fino a prendere altre strade. Cairo si è reinventato con RCS, La7 e il Torino Calcio. La possibilità di acquisire anche Mediaset è ghiotta. Non a caso si parla a gran voce di questo passaggio che aprirebbe anche altre importanti strade. Cairo potrebbe fare davvero come Berlusconi: arrivare dall’imprenditoria, mettere piede nell’editoria e nel calcio per allargarsi sempre più e poi tentare l’affondo in politica.
C’è chi dice proprio in Forza Italia, l’endorsement arriva proprio da Vittorio Sgarbi, accanto a Berlusconi c’è stato una vita, determinato a spingere Cairo verso la strada di rappresentanza forzista. Questo con il calcio c’entra eccome. I granata con Cairo in questa situazione potrebbero fare un balzo in avanti piuttosto importante. Se lo augurano i tifosi che guardano già altrove, un futuro possibile se non fosse per Cairo. Il Patron di La7 prende tempo, ma i più esperti immaginano già un Presidente poliedrico in caso, volendo, di prendersi tutto.
Il secondo tempo del Berlusconismo potrebbe passare per il Cairo: “Non posso permettermi di fare incursioni all’interno di mondi che non conosco, però nella vita mai dire mai”, ha precisato il Presidente di La7. La porta non è chiusa, ma è ancora troppo presto per stabilire se e quando è possibile far passare uno spiraglio.
Incidente spaventoso in Formula 1, bandiera rossa e macchina distrutta: correrĂ domenica? Si apre con…
Kean sta vivendo una stagione da stropicciarsi gli occhi. Il suo ottimo rendimento lo ha…
Chiesa, scivolato indietro nelle gerarchie del Liverpool, al termine della stagione può tornare in Serie…
Il futuro di Dusan Vlahovic è ancora in bilico e nelle ultime ore sembra esser…
C'è la possibilitĂ di una cessione importante da parte dell'Inter in estate: si parla di…
Anche se ora come ora ancora sospeso, il tennista altoatesino continua a far parlare di…