Juventus, Matturro nel mirino: chi è il nuovo Montero che può finire a Torino

Juve su Matturro del Genoa: ecco chi è il nuovo centrale che sta facendo impazzire il calciomercato e per cui tutti farebbero follie.

La Juventus dopo il settimo posto raggiunto grazie alla penalizzazione combinata per il caso plusvalenze, prova a raccogliere i pezzi.

Matturro Juve
Juventus, Matturro nel mirino: chi è il nuovo Montero che può finire a Torino 18062023 – (LaPresse, TvPlay)

Dalle partenze a parametro zero di calciatori come Di Maria, Cuadrado e Adrien Rabiot, la vecchia signora dovrà ricostruire un progetto, rendendolo solido più di quello che realmente già ha dimostrato di essere negli anni passati.

La conferma di Massimiliano Allegri come allenatore dei bianconeri richiede obbligatoriamente un salto oltre un campionato discreto, con l’obiettivo adesso di giocarsi lo scudetto.

Mercato orizzontale: piace Matturro

La Juventus che verrà, impossibilitata ad andare sul mercato con l’obiettivo di assicurarsi campioni fatti e finiti da Instant-Team, non farà alcuna mossa verticale. La mancata qualificazione alla Champions obbliga piuttosto a riprogrammare il futuro, puntando invece su acquisti orizzontale, che diventeranno di fondamentale importanza fra qualche anno.

Matturro Juve
Juventus, Matturro nel mirino: chi è il nuovo Montero che può finire a Torino 18062023 – (LaPresse, TvPlay)

In cima alla lista, perciò, c’è finito Alan Augusti Matturro, fresco vincitore del Mondiale under 20 con il suo Uruguay nella finalissima proprio contro la nazionale nostrana.

Classe 2004, il calciatore è di proprietà del Genoa, con il quale in questa stagione ha disputato appena due partite, di cui solamente una da titolare, nella sconfitta per 2-0 contro il Parma. Acquistato a gennaio per 3 milioni di euro dal Defensor, il sudamericano è un difensore centrale capace però di giocare sia con la difesa a tre che a quattro e di occupare il ruolo di centrale (è alto quasi 190 cm) ma anche quello di braccetto.

La Juventus avrebbe voluto prenderlo già in inverno, nel pacchetto che ha portato a Torino il figlio di Paolo Montero, Alfonso, difensore classe 2006, ma per Matturro il Genoa fu più scaltro e veloce nel chiudere la trattativa.

E ci aveva visto lungo, se si pensa che alla Coppa del Mondo di categoria è poi arrivato secondo nella speciale classifica dei migliori calciatori della competizione, alla spalle di Cesare Casadei, un altro che in Italia c’è passato, con la maglia dell’Inter, per poi andare al Chelsea a peso d’oro.

L’allenatore del Genoa Alberto Gilardino non lo reputa ancora all’altezza di un palcoscenico come la Serie A ed è per questo che i bianconeri, approfittando della NextGen, potrebbero assicurarsi le sue prestazioni sportive, portandoselo a casa.

Nella trattativa, inoltre, ballano due prestiti probabili, che il Grifone farebbe follie per chiudere: Barrenechea e Miretti, infatti, potrebbero andare a mettere esperienza e qualità al centrocampo dei rossoblu, convincendo così i dirigenti genovesi a dare un posto in prima fila alla Vecchia Signora per il nuovo talento della difesa.

 

Gestione cookie