Il Milan dà il via alla rivoluzione nel reparto d’attacco. Tante idee e possibili addii: la situazione rossonera.
Aria di rivoluzione in casa Milan. I primi sentori hanno in realtà già fatto rumore da qualche settimana, con l’addio della coppia mercato Maldini-Massara a fare da apripista a scenari decisamente più ampi. I rossoneri hanno infatti vissuto una stagione a due facce, senza però riuscire a confermarsi sul tetto d’Italia, con il Napoli apparso decisamente troppo superiore.
Il Milan, d’altronde, è apparsa come una squadra incompleta e costruita in maniera probabilmente non troppo efficace. Gli addii di Donnarumma e in particolare di Kessiè hanno pesato. Sì perché i rossoneri non sono riusciti a trovare un sostituto all’altezza in un ruolo nevralgico nella quale l’ivoriano, nell’annata Scudetto, ha realmente fatto la differenza.
Ma non è finita qui. Anche e soprattutto il reparto offensivo ha messo in luce tante difficoltà. A livello numerico l’unico ad aver garantito gol e prestazioni è stato Olivier Giroud. Il francese, nonostante un’età non più verdissima, ha trascinato la squadra praticamente da solo, prendendosi sulle spalle tutto il peso di un attacco privo di alternative. Il colpo a costo zero Divock Origi si è in realtà rivelato essere un esterno offensivo (vice Leao) più che una punta vera e propria. Pioli l’ha capito abbastanza in fretta, limitando di conseguenza il minutaggio dell’ex Liverpool.
In tutti questi scenari Moncada e Furlani, tandem di mercato che ha succeduto Maldini-Massara, sono al lavoro per trovare attaccanti che possano allungare le rotazioni e dare respiro a un Giroud che va per le 37 primavere e, di conseguenza, non più in grado di incidere nelle tre competizione disputate dai rossoneri. Il bomber francese ha chiuso la stagione con 13 gol in Serie A e 5 in Champions League, a dimostrazione dell’importanza che riveste nei piani tattici di Stefano Pioli.
Tra i papabili vice Giroud c’è Lorenzo Colombo. Il classe ’02 è reduce da un’annata positiva al Lecce (5 gol in 33 partite disputate) tanto da essere stato riscattato dai giallorossi. Il Milan, però, è proprietario del cartellino e ha deciso di attivare il contro-riscatto e riportarlo a Milanello. Il tecnico Pioli lo valuterà in ritiro, ma il giovane attaccante potrà rivelarsi molto utile sia come punta che come rifinitore, grazie a caratteristiche che lo rendono completo.
Il colpo grosso, però, potrebbe essere Marcus Thuram. L’attaccante francese si libererà a zero dal Borussia Monchengladbach ed è uno degli attaccanti più ambiti del panorama continentale (13 gol in 30 partite quest’anno). Il Milan ci sta lavorando e punta a sbaragliare la concorrenza. La nuova idea porta il nome di Fabio Silva, giovane attaccante del Wolverhampton che stuzzica la neo dirigenza rossonera.
In uscita gli unici che avranno la garanzia di un posto sono Rafael Leao, fresco di rinnovo, e proprio Giroud. Tolto Ibrahimovic che ha annunciato il ritiro, anche Rebic e Origi sono destinati all’addio. Insomma, il Milan cambia pelle con l’obiettivo di tornare a competere per lo Scudetto e la Champions League, con un reparto offensivo che si preannuncia totalmente rinnovato.
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…
Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…