Napoli, dopo l’annuncio del tecnico prende forma il mercato: Scalvini per la difesa, Koopmeiners e Gabri Veiga per la mediana
Il Napoli ha annunciato il nuovo allenatore; dopo settimane di attesa sarà Rudi Garcia a raccogliere la pesantissima eredità lasciata da Luciano Spalletti. Il tecnico francese, dunque, guiderà i Campioni d’Italia in carica, con De Laurentiis che l’ha scelto in un listone di 40 candidati (ipse dixit).
Scelta la guida tecnica, con tanto di annuncio ufficiale sugli account social del club e primo tweet di Garcia che conosce la Serie A per aver allenato a Roma, è ora tempo di pensare al mercato vero e proprio. Il Napoli Campione d’Italia, infatti, pur patendo da un’ottima base, va rinforzato, anche in ottica di addio di qualche big.
Il riferimento è ovviamente a Kim Min-Jae, di fatto con i bagagli già pronti. La destinazione, però, cambia per il sudcoreano; niente Manchester – sponda United – ma Monaco, al Bayern pronto a versare per intero la clausola di rescissione nel suo contratto, che ammonta a circa 60 milioni, considerato il fatturato dei bavaresi.
Un tesoretto importante, una plusvalenza di oltre 40 milioni (fu pagato 18 un anno fa) che potrà permettere un buon margine di manovra sul mercato. In difesa piace – e molto – il 19enne Scalvini, pilastro dell’Atalanta e futuro della Nazionale ma con una valutazione di oltre 30 milioni.
Napoli, Danso ed Hancko per la difesa, Veiga per la mediana
Non solo profili italiani, perché si scandaglia anche la pista straniera; Danso, centrale austriaco del Lens, non dispiace a Garcia che lo conosce, ma anche Hancko – esploso al Feyenoord – è un nome da monitorare. Resistono, poi, i nomi di Ito ed Itakura, rispettivamente in forza a Stoccarda e Borussia Monchengladbach che potrebbero permettere l’affacciarsi del Napoli al mercato giapponese.
Il Napoli, però, dovrà rinforzare anche il centrocampo. Ndombélé non sarà riscattato, nebuloso il futuro di Demme – vicino ai saluti – e Zielinski, entrambi con il contratto in scadenza nel 2024. E così, sul taccuino dei dirigenti azzurri vi sono già i primi nomi.
In primis quello di Koopmeiners, pallino da tempo del club partenopeo; l’Atalanta lo valuta oltre 35 milioni di euro ma sempre proprio che gli azzurri intendano quantomeno provarci. Passi in avanti, invece, per Gabri Veiga, il gioiellino del Celta Vigo e della Spagna; talento 21enne cercato da mezza Europa, il ragazzo ha conquistato lo scouting azzurro che l’ha seguito per tutta la stagione.
Relazioni più che positive sul baby talento cercato da mezza Europa; il Napoli è in pole perché – come spesso accade – si è mosso con largo anticipo sulle rivali ma la prima offerta da 30 milioni è stata rispedita al mittente dai galiziani. Il Celta, infatti, vuole incassare per intero la clausola da 40 milioni, ecco perché in corso vi sono trattative. Con il ragazzo, invece, sarebbe stata già trovata una sorta di intesa per un quinquennale da 1,9 milioni a stagione.
Scelto il sostituto di Osimhen
In attacco, invece, tutto definito; il Cholito Simeone è stato riscattato ufficialmente, mentre a giorni dovrebbe andare in scena l’incontro tra ADL e Calenda, agente di Osimhen per l’eventuale rinnovo. Il nigeriano sarà ceduto solo per un’offerta monstre da oltre 100 milioni ed in questo caso, già c’è il nome del sostituto. Si tratta di Jonathan David, attaccante canadese classe 2000 esploso in Ligue 1 con la maglia del Lille.
In Trentino, durante il ritiro di Dimaro, sarà poi tempo di parlare con Pastorello e Giuffredi – agenti, rispettivamente, di Meret e Di Lorenzo per i prolungamenti meritati. Per il capitano è pronto un contratto a vita, secondo i desiderata del capitano Campione d’Italia.