Fabio Paratici torna nel mondo del calcio dopo lo scandalo plusvalenze: ecco il club pronto a riaccoglierlo.
L’ex dirigente della Juventus Fabio Paratici è pronto a tornare a lavorare nel mondo del calcio. Dopo essere stato costretto alle dimissioni dal ruolo di direttore sportivo del Tottenham, in quanto impossibilitato ad operare come dirigente (a causa dello scandalo plusvalenze), ora si scaldano le voci su un suo possibile ritorno.
La Fifa aveva infatti accolto il ricorso presentato dallo stesso Paratici e gli aveva concesso di tornare ad operare nel mondo del calcio seppur con mansioni diverse da quelle del direttore sportivo. Il dirigente piacentino si è contraddistinto nella sua esperienza alla Juventus per aver portato diversi calciatori che avranno poi assunto il ruolo di protagonisti assoluti nel vincente ciclo bianconero.
Da Vidal a Tevez passando per Dybala e Cristiano Ronaldo. Grandi nomi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia recente della Juventus, culminata con ben 9 Scudetti consecutivi e due finali di Champions League. Poi il passaggio al Tottenham e le definitive dimissioni dopo il caso plusvalenze che ha scosso sia l’ambiente bianconero che i dirigenti.
Paratici, un nuovo club pronto ad accoglierlo
In tutti questi scenari Paratici ha però avuto la possibilità di continuare ad operare nel mondo del pallone. Il primo ad interessarsi alla consulenza dell’ex dirigente della Juventus è stata la Lazio. Il presidente Claudio Lotito, infatti, avrebbe avuto un contatto telefonico durato più di un’ora proprio con il 50enne piacentino. Sul piatto della chiacchierata diversi nomi e qualche possibile consiglio per gli acquisti. I biancocelesti, infatti, hanno perso Tare e si trovano al momento scoperti nel ruolo di direttore sportivo.
Ma non è finita qui. Su Paratici ci sarebbero anche gli interessamenti della Sampdoria, che lo vorrebbe proprio inserire nel proprio staff dirigenziale nel ruolo di consulente del mercato. A confermare questa indiscrezione è stato anche il giornalista Giorgio Musso, intervenuto in diretta a Calciomercato.it in onda su TvPlay.it. “Paratici è in zona Palazzo Parigi, il suo quartier generale dai tempi della Juventus. Sono state confermate le voci che lo vogliono come consulente per la Sampdoria di Radrizzani. Dopo la vittoria in appello può svolgere delle mansioni minori e sta consigliando diverse piste al club: per la panchina ci sono Pirlo, Baroni (ex Lecce) e Pippo Inzaghi”.
Insomma, la Sampdoria, dopo aver sistemato gli aspetti economici e burocratici, tenta di inserire nel proprio organigramma Fabio Paratici. Per lui si tratterebbe di un clamoroso ritorno: a Genova, sponda blucerchiata, aveva infatti iniziato la sua carriera dirigenziale, prima come capo degli osservatori e poi come direttore sportivo. Ora, dopo oltre 15 anni, il dirigente è pronto a tornare dove tutto è cominciato, per un nuovo inizio professionale che non ammette altri errori.