Nations League, momento della verità: i nomi legati al mercato

Stasera l’Italia affronta Spagna per la semifinale che può dare accesso alle final 4, ma per i calciatori è soprattutto una vetrina mercato.

La stagione calcistica ancora non ha dichiarato il rompete le righe. Non per tutti almeno. Infatti dopo la fine del campionato e delle varie coppe europee si sono aperti o riaperti tornei di varie categorie con riguardano le nazionali. Dal Mondiale U20, che ha visto una splendida Italia cedere soltanto in finale all’Uruguay, fino all’Europeo U21 che avrà inizio tra una settimana. Nel mezzo però c’è la Nations League, giunta alla sua seconda edizione.

Zaniolo, Gnonto, Chiesa e Retegui. (ansa-tvplay)
Zaniolo, Gnonto, Chiesa e Retegui. (ansa-tvplay)

Istituita nel 2018, la Nations League è una competizione calcistica continentale per squadre nazionali, riservata alle federazioni affiliate alla UEFA e disputata con cadenza biennale. La detentrice del trofeo è, neanche a dirlo, la Francia. In realtà però, causa anche la sua storia inesistente, il torneo sembra più una buona occasione per mettersi in mostra in ottica calciomercato.

Nell’Italia in particolare c’è decisamente più di un elemento che sarà motivato a fare del suo meglio. Tra gli elementi a disposizione di Roberto Mancini sono davvero molti quelli che i top club di Serie A, ma non solo, stanno tenendo d’occhio. Dalla porta all’attacco, tutti gli obiettivi di mercato della “vetrina azzurra”.

Nations League, in mostra i pezzi pregiati della boutique azzurra

Quanti campioni o promessi tali si metteranno in bella vista alla Nations League. L’elenco è lungo e ce n’è per tutti i gusti, a cominciare proprio dal portiere. Nonostante il titolarissimo e papabile capitano, sarà Gianluigi Donnarumma, gli occhi dell’Inter sono sempre puntati su Guglielmo Vicario. I nerazzurri però seguono con attenzione anche altri obiettivi, come Davide Frattesi per il centrocampo e Mateo Retegui davanti.

Joginho. (ansa-tvplay)
Joginho. (ansa-tvplay)

Su Frattesi però come ben noto non c’è solo l’Inter ma anche la Roma, che al tempo stesso potrebbe però assistere alla beffa di vedere la rinascita del suo ex pupillo Nicolò Zaniolo. L’attaccante del Galatasaray infatti piaceva al Milan quando c’era Maldini e forse, algoritmo permettendo, i rossoneri potrebbero ancora farsi sotto. Non è sicuramente mai tramontato però l’interesse per lui da parte della Juventus, ma per strapparlo ai turchi ora ci vogliono 30 milioni di euro.

I bianconeri però devono contemporaneamente stare attenti alle sirene inglesi per Federico Chiesa, per cui risulta che il Manchester United si sia fatto avanti con un’offerta da 40 milioni. Alla voce “usato garantito” invece, si fanno sempre più insistenti le voci di un ritorno in Serie A di Jorginho, che Sarri avrebbe tanta voglia di riabbracciare alla Lazio.

Gestione cookie