Vinicius come simbolo del razzismo: ecco la decisione del brasiliano del Real Madrid dopo i fatti di quest’anno.
Aveva (giustamente) fatto molto discutere quanto accaduto un paio di mesi fa in Liga, tanto da portarlo a fargli pubblicare un video con tutti gli insulti sul colore della pelle ricevuti durante il corso della stagione nelle gare di trasferta.
Il solito Vini Jr ha devastato ogni squadra che ha trovato sul suo cammino, segnando 10 gol e 10 assist in Liga, ma soprattutto chiudendo con un ottimo 7 – 5 in Champions e concludendo l’intera annata con 23 marcature e 21 passaggi vincenti.
Nonostante le gioie individuali e quelle di squadra, l’ala della Selecao non si è potuta dire felice della stagione appena conclusa per il modo in cui la Federcalcio iberica ha trattato il tema della discriminazione.
Vinicius aveva poi scritto: “Ogni giornata fuori casa una sorpresa sgradevole. E ce ne sono state tante in questa stagione. Auguri di morte, fantocci impiccati, gridi criminosi”.
La decisione storica del brasiliano: cosa succede ora
L’ultimo in ordine temporale era avvenuto a Valencia, con tre tifosi arrestati per quanto accaduto nella gara di campionato. Il brasiliano dopo l’ennesima situazione razzista aveva commentato con “quanti di questi razzisti hanno nomi e foto esposti in rete? Rispondo io: zero”.
Chiudendo poi con un perentorio “Il campionato che una volta appartenne a Ronaldinho, Ronaldo, Cristiano e Messi, oggi appartiene ai razzisti”.
La decisione di queste ore, però, mira a cambiare per sempre la storia del calcio: Vinicius, infatti, guiderà uno speciale comitato antirazzismo della Fifa, che verrà composto da giocatori e avrà il compito di suggerire sanzioni severissime verso i razzisti del calcio.
Real Madrid forward Vinícius Júnior will lead a special anti-racism committee as FIFA cracks down on discriminatory behaviour.
— Sky Sports News (@SkySportsNews) June 15, 2023
L’annuncio arriva direttamente dal presidente della Fifa Gianni Infantino e segna una linea fondamentale nella lotta ai razzisti.