Messi incorona Guardiola: “E’ il miglior tecnico del mondo e…”. Il fuoriclasse argentino neo campione del mondo elogia il suo ex allenatore
Lionel Messi è uno dei più grandi fuoriclasse della storia del calcio. Anche gli ultimi scettici sono stati in via definitiva ridotti al silenzio a dicembre scorso quando la Pulce da vero capitano ha trascinato letteralmente l’Argentina alla conquista del terzo mondiale della sua storia. Il titolo iridato era l’ultimo alloro mancante alla straordinaria collezione di successi che il formidabile attaccante rosarino ha conquistato nella sua inarrivabile carriera. E ora che il suo percorso agonistico è entrato nella cosiddetta parabola discendente, per Leo Messi è arrivato il tempo di stilare i primi bilanci, peraltro ancora provvisori.
Uno dei personaggi chiave della carriera di Messi è stato senza ombra di dubbio Pep Guardiola. Il tecnico di Santpedor ha lasciato un segno profondo nella formazione di Messi. “Grazie a Pep ho imparato a muovermi meglio in campo, i suoi insegnamenti mi hanno aiutato a sviluppare al massimo le mie capacità tecniche“. In più occasioni la Pulce ha ribadito questi concetti, sottolineando le enormi qualità dell’allenatore catalano, sia di natura gestionale che tecnica. Messi e Guardiola hanno lavorato insieme per quattro anni, dal 2008 al 2012 ed è soprattutto grazie a loro che il Barcellona ha inanellato un’incredibile sequela di trofei.
Il legame che li univa però non era solo limitato e relativo ai trionfi sportivi e professionali che condivisero in quell’irripetibile quadriennio. Leo e Pep divennero amici e quel rapporto sincero li ha spinti a tenersi ancora in contatto in tutti questi anni. E’ proprio il fuoriclasse argentino a confermare la genuinità del loro legame: “Sono rimasto in contatto con Guardiola, ci sentiamo spesso. Sono contento di quello che ha fatto, soprattutto in Champions League. È il miglior allenatore del mondo, non aveva bisogno di rivincere la coppa per dimostrarlo“.
Un attestato di stima tra i più belli e preziosi per il tecnico catalano che al settimo anno sulla panchina del Manchester City è riuscito a centrare il traguardo più ambito e prestigioso. Lo aveva promesso ai proprietari, gli sceicchi del fondo degli Emirati Arabi: “Prima o poi vi consegnerò la Champions League“. E’ stato di parola Pep, l’allenatore più bravo al mondo per acclamazione. E ora lo è davvero per tutti.
In casa Juve, dopo il pari di domenica sera contro la Roma, ci sono delle…
L'Inter potrebbe optare per una cessione eccellente. Trentacinque i milioni richiesti per l'addio. Già scelto…
Brutta notizia in casa Napoli e un giocatore è pronto ad andare in Premier League…
Il mercato della Juventus entrerà nel vivo già nel corso delle prossime settimane a prescindere…
La Juve sta facendo le opportune valutazioni ma senza la qualificazione in Champions League potrebbe…
In pieno rush finale circa la stagione attualmente in corso, la Juventus pensa al prossimo…