La Juventus inizia a muoversi per il calciomercato e secondo Repubblica avrebbe già ricevuto il “Sì” da Nicolò Zaniolo.
Dopo il settimo posto, arrivato grazie alla penalizzazione comminata per il caso-plusvalenze, i bianconeri preparano il futuro prossimo e in attesa di capire chi sarà il nuovo Direttore Sportivo, si muovono piuttosto sui vecchi pallini.
E se il calciomercato in arrivo sarà principalmente di rifondazione con gli addii di Cuadrado, Di Maria e Rabiot, i bianconeri si preparano a puntellare anche l’attacco.
Zaniolo-Juve? Si può fare
L’ala classe ’99 sembrava molto vicina al trasferimento alla Juventus già sei mesi fa, quando la Roma aveva esigenza di cederlo ma non avrebbe voluto farlo ad una diretta concorrente.
E così, al termine di una vicenda tutt’altro che pacifica, Zaniolo ha accettato il Galatasaray, dopo aver rifiutato categoricamente di andare a giocare per Bournemouth, che alla fine si è salvato anche agevolmente, con un +5 sulla zona retrocessione nonostante zero punti nelle ultime quattro partite.
L’approdo in Turchia ha visto il 23enne fare cinque reti nelle dieci gare disputate, fra cui la doppietta contro il Fenerbache che è valsa ai giallorossi la vittoria matematica del campionato.
La compagine nella quale giocano anche Torreira e Icardi lo ha pagato 15 milioni di euro più ulteriori 10 di bonus e una clausola sulla rivendita a favore dei capitolini.
Proprio per questa ragione, la squadra allenata da Okan Buruk non accetterà nessuna offerta al disotto dei 35 milioni di clausola rescissoria con, al momento, la Vecchia Signora disposta a spenderne “solo” 25.
Il giocatore ha detto già “sì” alla corte di Madama, ma sull’ala italiana ci sarebbe anche l’Aston Villa, che annuncerà a brevissimo Monchi come Direttore Sportivo e che ha individuato Zaniolo come primo obiettivo.
L’ex Roma, che in Turchia ha giocato sei gare da trequartista, una da punta centrale e tre da ala destra, rende molto meglio in quest’ultimo ruolo, esattamente come era accaduto alla corte di Mourinho.
Quando lo Special One aveva iniziato a giocare con il doppio calciatore alle spalle della punta (scelta forzata per via dell’arrivo di Dybala) le sue prestazioni erano nettamente calate.
Con Massimiliano Allegri, invece, potrebbe sfruttare i suoi strappi sulla fascia, ipotizzando un Federico Chiesa dalla parte opposta.
Con l’arrivo di Zaniolo si potrebbe anche pensare ad un 3-4-3, con la linea composta da Gatti, Bremer e Danilo davanti a Szczesny, quindi Kostic sulla corsia sinistra e il sostituto di Cuadrado sulla destra.
Quindi Fagioli e Locatelli in mezzo al campo (Pogba permettendo) e il trio d’attacco composto da Chiesa, Vlahovic e Zaniolo.