Da Urbano Cairo ad Aurelio De Laurentiis, tutti gli esponenti della Serie A e gli ex allenatori del Milan presenti al Duomo per salutare Silvio Berlusconi.
Al Duomo di Milano sono presenti i maggiori esponenti della politica italiana, del mondo dello spettacolo, ma anche del mondo del calcio. Ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi è presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che saluterà per l’ultima volta il leader di Forza Italia. E chiaramente, non può mancare la sua squadra del Monza, che è riuscita a regalare una gioia al presidente, raggiungendo una salvezza tranquilla.
La piazza della Cattedrale del capoluogo di Milano è stracolma di gente. Tanti i curiosi e i suoi seguaci, nonché moltissimi tifosi del Milan e del Monza accorsi al Duomo per salutare il Cavaliere. Berlusconi ha riscritto le regole della televisione, dello spettacolo, della politica e del calcio. E’ stato un uomo visionario, ma anche un personaggio controverso della storia italiana. Spesso al centro di numerosi scandali, ma allo stesso tempo il numero uno della società brianzola è riuscito a realizzare tutti i suoi grandi sogni da imprenditore e politico. Dopo la conquista della Serie A con il Monza, aveva dichiarato allo spogliatoio di voler conquistare lo Scudetto. Sarà questo il compito dei dirigenti e della squadra che dovranno raccogliere un’eredità pesantissima.
Addio Berlusconi: anche l’Inter al Duomo
Vista la sua lunga militanza in Serie A come presidente del Milan (dal 1986 al 2017) e tifosissimo dei colori rossoneri, non potevano mancare i suoi colleghi che nel corso degli anni hanno condiviso battaglie o sono stati forti oppositori delle sue proposte nelle assemblee di Lega. Al Duomo è chiaramente presente Adriano Galliani, braccio destro di Berlusconi sia al Milan che al Monza; è presente Urbano Cairo, il numero uno del Torino nonché suo amico; presenti anche il presidente dell’Inter Steven Zhang assieme al suo amministratore delegato Beppe Marotta.
Tra gli altri presidenti di Serie A, a salutare Silvio ci sono anche Claudio Lotito e Aurelio De Laurentiis, rispettivamente rappresentanti di Lazio e Napoli, e l’attuale patron del Milan Paolo Scaroni. Presente la formazione brianzola, guidata dall’allenatore Raffaele Palladino; tanti ex esponenti del suo vecchio Milan al Duomo: Massimiliano Allegri, Arrigo Sacchi, Fabio Capello, Zvonimir Boban e Demetrio Albertini. C’è anche Ferrero, il nuovo presidente della Juventus.
🎥 #Juventus – Il presidente bianconero #Ferrero presente ai funerali di Silvio #Berlusconi 📲 @calciomercatoit pic.twitter.com/Yy90RUJ8CT
— Giorgio Musso (@GiokerMusso) June 14, 2023
In chiesa poi sono arrivati tanti leader politici, come Schlein del PD o Matteo Renzi, l’ex Premier, e l’attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. E chiaramente moltissimi personaggi della televisione, che hanno condiviso con Berlusconi tanti anni in Mediaset. E’ presente Maria De Filippi, Gerry Scotti, Silvia Toffanin (nuora del Cavaliere), Alfonso Signorini e molti altri.
All’arrivo del feretro, gli ultras del Milan in Piazza Duomo hanno alzato il coro: “Un presidente, c’è solo un presidente”.