Alessandro+Buongiorno%2C+dalla+laurea+all%26%238217%3Bidolo+d%26%238217%3Binfanzia%3A+le+curiosit%C3%A0+sull%26%238217%3Bobiettivo+dell%26%238217%3BInter
tvplayit
/2023/06/14/alessandro-buongiorno-dalla-laurea-allidolo-dinfanzia-le-curiosita-sullobiettivo-dellinter/amp/

Alessandro Buongiorno, dalla laurea all’idolo d’infanzia: le curiosità sull’obiettivo dell’Inter

Published by
Matteo Sfolcini

Alessandro Buongiorno è uno dei principali obiettivi di mercato dell’Inter: tutte le curiosità sul difensore e capitano del Torino.

Dopo la finale persa di Champions League l’Inter ha incontrato Simone Inzaghi per programmare la prossima stagione. Il tecnico nerazzurro ha chiesto garanzie sul mercato dove potrebbe arrivare Alessandro Buongiorno, uno dei principali obiettivi per la difesa. Il giovane capitano del Torino, che si è imposto nelle ultime stagioni di Serie A, ha una storia molto particolare alle spalle.

Alessandro Buongiorno, difensore del Torino (LaPresse) – TvPlay.it

Tra i nomi più caldi in orbita Inter c’è anche Alessandro Buongiorno, considerato uno dei giocatori più indicati a prendere eventualmente il posto del partente Skriniar. Il classe ’99, nato e cresciuto calcisticamente nel Torino, ha fatto recentemente grossi miglioramenti diventando titolare fisso e anche capitano dei granata.

Per questo motivo non sarà facile strapparlo alla squadra di Juric, con cui ha un contratto fino a giugno 2025, ma con la giusta offerta può partire. In attesa di capire le possibili cifre dell’operazione, andiamo a scoprire qualcosa di più sulla carriera di un giocatore anomalo fuori dal campo rispetto alla maggior parte dei suoi colleghi.

Buongiorno, il difensore “dottore” che piace all’Inter

Se il Torino ha chiuso come la quinta miglior difesa di Serie A, dietro soltanto alle big Napoli, Lazio, Juventus e Roma, è anche merito di Alessandro Buongiorno. Nel corso di tutto il campionato i granata hanno subito appena 41 gol (in 38 giornate), chiudendo la stagione esattamente a metà classifica in decima posizione.

Alessandro Buongiorno, obiettivo di mercato dell’Inter (LaPresse) – TvPlay.it

Un risultato dignitoso per la formazione di Juric che spera sempre di raggiungere l’Europa, alzando le sue ambizioni, ma non è così semplice. In ogni caso Buongiorno, se passasse all’Inter, troverebbe comunque la Champions League e potrebbe realizzare un altro sogno nel cassetto dopo il più grande di essere diventato un calciatore.

Fin da bambino il piccolo Alessandro aveva soltanto il pallone in testa e durante l’infanzia cercava di imitare i suoi idoli. Il più grande, forse non ne saranno felicissimi i tifosi nerazzurri, è stato un ex campione del Milan. Si tratta di Alessandro Nesta che è sempre stato il suo principale modello d’ispirazione.

Tra le altre curiosità sul suo conto c’è quella di aver conseguito una laurea in economia aziendale con una tesi dal titolo “Marketing emozionale nel calcio: l’esempio del Torino FC“. Un grande traguardo tagliato dal difensore granata che, nonostante i tanti impegni, è riuscito a ritagliarsi lo spazio per continuare gli studi diventando “dottore” al pari per esempio del connazionale Chiellini, laureato in Economia e Commercio col 110 e lode. La speranza del classe ’99 adesso è, come sui libri, di ottenere gli stessi risultati dell’ex Juve anche sul campo, magari anche in Nazionale dove è stato chiamato a causa dell’indisponibilità di Bastoni.

Matteo Sfolcini

Recent Posts

Colpaccio in Serie A, firma Pogba a zero: destinazione assurda

Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…

1 ora ago

Ribaltone Chiesa: colpo di scena Inter

Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…

2 ore ago

Inter incredula: lascia i nerazzurri a zero per passare al Milan

Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…

3 ore ago

Dalla Juve al Manchester United, via per 70 milioni: beffato Thiago Motta

Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…

5 ore ago

Verona-Inter, ennesima mazzata per Inzaghi: guai seri e tifosi gelati

L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…

6 ore ago

Addio Leao, scambio per il Milan: beffata anche la Juve

In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…

7 ore ago