La nazionale italiana ha presentato le maglie celebrative con le quali giocherà in Nations League: ecco le foto e a cosa si ispirano.
Dopo aver perso tre finali europee in dodici giorni (nell’ordine Roma, Fiorentina e Inter) e aver aggiunto carne al fuoco con il K.O. nell’ultimo atto del Mondiale under 20 con l’Uruguay, si riparte dalla semifinale di Nations League.
La selezione di Roberto Mancini, dopo aver vinto l’Europeo itinerante, datato 2020, ma giocato nel 2021 per i motivi legati alla pandemia di Covid19, ha invece fallito miseramente l’ingresso al mondiale, prima consentendo alla Svizzera di chiudere da prima nel girone di qualificazione e poi perdendo allo spareggio contro la Macedonia del Nord.
E per ripartire, la squadra dovrà farlo dalle Final Four di Nations League: nelle sei gare del girone, gli azzurri hanno chiuso da primi con 11 punti, una lunghezza in più della sorpresa Ungheria, che i ragazzi della penisola hanno sconfitto 2-1 a Cesena (Barella e Pellegrini) e 0-2 a Budapest (Raspadori e Dimarco).
Dunque è arrivata una pesante sconfitta contro la Germania, con un parziale di 5-2, che dava seguito al pari della gara d’andata (1-1, rete del capitano della Roma). infine il doppio scontro con gli inglesi, conclusosi 0-0 a Wolverhampton e 1-0 in favore dei campioni d’Europa a Milano, con il sigillo di Raspadori.
Nelle finali, gli azzurri affronteranno la Spagna, delusione dell’ultimo mondiale. Tutte le partite si disputeranno in Olanda, in gara secca, e Donnarumma e compagni si giocheranno le proprie carte a Enschede. Chi passa, va a Rotterdam per giocare la finale contro la vincente di Olanda-Croazia.
Proprio in occasione dello scontro di giugno, gli azzurri, in collaborazione con Adidas, hanno deciso di creare una maglia celebrativa per i 125 anni della Figc che si ispira a quelle che scesero in campo contro la Francia nel 1910 e che possiamo vedere nel Tweet sottostante.
La divisa (foto dal sito della FIGC), sarà quella indossata nella vittoria azzurra contro i galletti nel match disputato all’Arena Civica di Milano e conclusosi con lo storico risultato di 6-2 a favore dell’Italia.
Nella sua realizzazione, è volutamente retrò: il look richiama il cotone e la morbidezza di come cadevano addosso le maglie storiche originali, nonostante sia comunque stata realizzata con tecnologie moderne.
La maglia è completamente bianca, con l’eccezione dei dettagli in oro, quindi la scritta dei 125 anni della FICG (nata nel 1898), la corona d’alloro dorata e le tre strisce Adidas del medesimo colore.
Per i pantaloncini, il colore scelto è stato il bianco, ma con la presenza dei dettagli dorati: le tre strisce scendono via via lungo i fianchi, con a destra lo stemma della nazione.
Per le maniche è stato utilizzata la tecnica Flatnik, con il ricamo che viene volutamente esaltato e un etichetta a destra per sottolineare l’anniversario. I calzettoni sono neri, con ricami d’oro. Dietro c’è il logo Adidas, le tre strisce invece, stanziano sotto il ginocchio.
Si è scelto volutamente di produrre solamente 2023 esemplari, esattamente come l’anno in cui siamo e in cui quindi cade la ricorrenza: il cofanetto comprende maglia, pantaloncini e calzettoni, con una cartolina che ritrae la nazionale del 1910, data a cui è ispirata la divisa.
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…