Manchester United, cessione è a un passo: la cifra è da capogiro. Un’operazione clamorosa, quella che il magnate americano Glazer sta per incassare
Una cessione record nella storia del calcio. Quella che sta per essere ufficializzata sarà l’acquisizione di un club calcistico più onerosa di sempre. Il Manchester United sta per cambiare proprietario: dopo circa diciotto anni di gestione anche molto discussa il presidente dei Red Devils, il magnate americano Malcolm Glazer, sta per cedere il club più prestigioso del Regno Unito. La lunga ed estenuante trattativa con i due gruppi interessati, il fondo sovrano qatariota e l’imprenditore a capo del gruppo INEOS, Jim Ratcliffe, si è conclusa con la vittoria schiacciante del primo.
Il front man dell’operazione, lo sceicco Al-Jassim, è pronto a sborsare la bellezza di 6 miliardi di euro venendo incontro alle richieste di Glazer. L’imprenditore statunitense realizzerà la plusvalenza più ricca della storia: nel 2005 per acquistare lo United investì solo 300 milioni di euro. Ma le buone notizie per i tifosi dei Red Devils non sono finite: a quanto pare la banca centrale del Qatar ha intenzione di mettere a disposizione del management sportivo una cifra monstre, un miliardo di euro da investire sul mercato. Una cifra mai vista nella storia del calcio.