La Lazio e Maurizio Sarri sembrano aver risolto finalmente uno dei rebus attorno al quale stava ruotando il calciomercato biancoceleste.
Il calciomercato sta per decollare anche per la Lazio e in attesa di capire cosa succederà con Milinkovic-Savic, l’obiettivo principale è quello di sistemare il reparto avanzato dove è ben chiaro a tutti che nella prossima stagione servirà sicuramente un centravanti valido che possa essere intercambiabile con Ciro Immobile.
Dopo una stagione conclusasi centrando l’obiettivo del ritorno in Champions League, la Lazio può concentrarsi sul mercato e c’è tanto da lavorare. Il secondo posto infatti non deve ingannare e Maurizio Sarri lo sa bene, dopo un’annata in cui per arrivare fino in fondo per la corsa all’Europa che conta è stato necessario sacrificare prima l’Europa League, poi la Conference e anche la Coppa Italia.
Una selezione “naturale” per alcuni, ma che ora dopo l’exploit obbliga Lotito se non altro ad aggiungere alla rosa uomini che il tecnico riterrà validi nelle rotazioni. Uno dei punti chiave era ed è anche ora più che mai l’individuazione di un attaccante che possa permettere a Immobile di tirare il fiato. La prima idea di Sarri era quella di avere a disposizione un attaccante giovane, sebbene non di primissimo pelo, che avrebbe potuto raccogliere l’eredità del bomber laziale nel giro di un paio di stagioni. Adesso però la strategia sembra essere cambiata.
Lazio, ora può arrivare il rinforzo per l’attacco
Il fulcro e uomo più importante della campagna acquisti della Lazio in vista della stagione 2023-24 sarà il centravanti. Una figura che deve avere caratteristiche particolari, non solo sotto l’aspetto tecnico-tattico, ma anche attitudinale. Dovrà infatti essere un calciatore che accetterà il fatto di non essere il titolare, ma che dovrà avere la concentrazione per farsi trovare pronto all’occorrenza, sapendo che avrà le sue chance per incidere.
L’identikit però sembra non andare nella direzione inizialmente auspicata da Sarri, che avrebbe preferito un giovane di prospettiva. Sebbene restino in piedi le opzioni che portano a Marcos Leonardo del Santos ed a José Gimenez del Feyenoord, la scelta più verosimile potrebbe essere quella che conduce a Arkadiusz Milik.
Ora inoltre c’è anche il via libera rappresentato dal fatto che la Juventus non ha esercitato il diritto di riscatto, che era fissato a 7 milioni di euro, quindi ora Claudio Lotito può trattare direttamente con il Marsiglia puntando a limare il più possibile questa cifra. Sarri inoltre ritroverebbe inoltre un attaccante che conosce molto bene, dopo averlo allenato per 2 stagioni al Napoli.