Napoli, prosegue il casting per il nuovo allenatore: De Laurentiis ha incontrato Paulo Sousa, ma c’è un problema per il tecnico lusitano
Il casting per la panchina in casa Napoli prosegue. De Laurentiis non più tardi di qualche giorno fa ha svelato di una lista che comprende ben 40 nomi per il nuovo allenatore degli azzurri; un vero e proprio elenco che, giorno dopo giorno, perde pezzi.
Italiano è stato confermato alla guida della Fiorentina (ma nella lista non c’è mai stato, ADL dixit), Dionisi ha rinnovato con il Sassuolo, Luis Enrique sembra preferire la Premier League, Mancini è blindato dalla Nazionale e pure Nagelsmann sembra ormai diretto al PSG.
Al momento, quindi, restano i “soliti noti”, con Rafa Benitez pronto anche subito ad approdare nuovamente a Castelvolturno, come ammesso dallo spagnolo ad Istanbul, dove si è recato per assistere alla finale di Champions League. La pista straniera, al momento, sembra essere quella più praticabile e negli ultimi giorni si sta battendo con insistenza la pista transalpina.
Christophe Galtier resta un’opzione valida; conosce Osimhen benissimo per averlo allenato a Lille ed è fresco di vittoria del campionato a Parigi. Un successo che non gli è bastato a conservare la panchina dei transalpini ma comunque gli regala ampio credito sulla scena internazionale.
Galtier adotta il 4-3-3, sistema di gioco imprescindibile per la scelta del nuovo allenatore e potrebbe essere una scelta da top per continuare nel solco tracciato da Spalletti e proseguire con il ciclo di vittorie aperto in questa stagione dal tecnco di Certaldo.
ADL è in attesa perché Galtier deve prima liberarsi ufficialmente dal PSG – avverrà presto perché in Ligue 1 i club non possono avere sotto contratto due tecnici – d intanto valuta alter situazioni. Sempre in Francia c’è Rudi Garcia, tecnico che conosce bene il campionato italiano per aver allenato la Roma.
Un incontro tra i due sarebbe già andato in scena a Roma, nella casa del patron azzurro; Garcia è libero dopo aver risolto il suo accordo con l’Al Nassr due mesi fa e può firmare con un altro club senza alcun problema. L’ultima opzione, invece, è davvero recentissima e conduce ad un tiro di schioppo da Napoli.
Conduce a Paulo Sousa, il tecnico lusitano artefice della salvezza della Salernitana; il club dell’Ippocampo ha confermato l’allenatore tramite una Pec (corsi e ricorsi storici) ma il portoghese ha incontrato negli uffici della Filmauro De Laurentiis. Un colloquio esplorativo, per capire se vi possa essere futuro insieme tra i due.
Il problema è dato dalla clausola rescissoria da un milione di euro presente nel contratto di Sousa ed eventualmente da esercitare, una soluzione mai troppo gradita ad ADL. Il 27 giugno, intanto, il giorno x indicato dal presidente azzurro, è sempre più vicino.
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…