Maurizio Sarri chiede rinforzi per la sua Lazio in vista della prossima stagione: Luis Alberto può partire, offerta dall’Arabia per lui
Una qualificazione alla Champions League conquistata sul campo dopo un campionato strepitoso, la consapevolezza di dover quantomeno provare a ripetere il secondo posto ottenuto e figurare benissimo nella competizione più importante per club. La missione della Lazio è stata delineata e Maurizio Sarri è pronto ad adeguarsi di conseguenza.
Obiettivi ambiziosi per i biancocelesti che dovranno passare attraverso un mercato da protagonista, almeno nel rinforzare i ruoli considerati scoperti dal tecnico. E Sarri ha già individuato la lista delle priorirtà, con una assoluta. Si tratta del regista, dopo la bocciatura quasi senza appello di Marcos Antonio, arrivato un’estate fa dallo Shakhtar Donetsk.
Il brasiliano è in vendita, con Sarri che ha chiesto due rinforzi in quel ruolo. Ed ha anche una lista dei desiderata. In primis c’è Schouten, il gioiellino del Bologna; 26 anni, sembra pronto per il salto in una big ma i felsinei sparano alto, chiedendo almeno 25 milioni per il suo cartellino anche in virtù del rinnovo firmato pochi mesi fa.
Un investimento non da poco, quasi proibitivo per la Lazio, considerando che Lotito dovrà acquistare anche due attaccanti – un vice Immobile serve assolutamente – ed un centrocampista di qualità in caso di cessione di Milinkovic-Savic.
Per il regista, però, non manca l’alternativa; conduce ad Istanbul, sponda Galatasaray. È Lucas Torreira che tornerebbe più che volentieri in Italia. Un pupillo di Sarri che lo vorrebbe fortemente a Roma ed ha un costo più che abbordabile, di circa 10 milioni di euro.
Esiste, poi, l’opzione data dal 24enne Daniel Boloca, rumeno con cittadinanza italiana. È stato il faro del centrocampo del Frosinone neopromosso in A, con Fabio Grosso che l’ha reso un play di livello, tanto da attirare su di sé le attenzioni di altri club di A, Fiorentina e Sassuolo in primis.
In casa Lazio si guarda anche al futuro, però; e ad Empoli vi sono profili molto interessanti a partire dal 2003 Tommaso Baldanzi, protagonista nell’Italia Under 20 finalista del Mondiale di categoria. Fantasista in grado di giocare dietro le punte e già nel mirino delle big.
Sarri, però, segue con attenzione anche Jacopo Fazzini, 20 anni centrocampista in grado di giocare in ogni ruolo della mediana, perfino trequartista. In difesa piacciono anche Fabiano Parisi, terzino sinistro tra i migliori del campionato ed il 19enne Gabriele Guarino, difensore centrale con un fisico da corazziere e stella della Primavera dell’Empoli.
In uscita, invece, nella linea mediana vi sono, come detto, Marcos Antonio ma anche Basic che non ha convinto appieno Sarri. Situazione da monitorare, invece, per Milinkovic-Savic; Inzaghi lo vorrebbe portare all’Inter mentre l’agente del giocatore, Kezman, aspetta proposte dall’estero, magari dall’Arsenal o dal Manchester United.
Grande pericolo, poi, per Luis Alberto, il faro del centrocampo di Sarri, l’uomo da cui ripartire nella prossima stagione. Il centrocampista spagnolo, definito il Mago per le sue qualità con il pallone, è finito nel mirino degli arabi. A Lotito è già arrivata una proposta da 15 milioni di euro per il cartellino, prontamente rifiutata.
Il patron sa dell’importanza del giocatore per Sarri ma è anche cosciente come il suo contratto scadrà nel 2025; finora nessuna pressione da parte del centrocampista che guadagna oltre 3,5 milioni bonus inclusi. Va da sé, quindi, che la nuova offerta debba essere di almeno 4 milioni più premi per tenere ancora inchiodato a Roma il giocatore.
D’altronde è facilmente immaginabile come per il ragazzo sia arrivata una proposta da almeno 6-7 milioni l’anno per una durata quinquennale.
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…