Ultimi preparativi in vista della finale di Champions League in programma questa sera a Istanbul tra Inter e Manchester City
Cresce l’attesa per la finale di Champions League che questa sera vedrà di fronte Inter e Manchester City. La squadra ieri ha eseguito il suo ultimo allenamento di rifinitura per poi tenere la conferenza stampa pre-partita.
Il grosso dei 20mila tifosi nerazzurri è già arrivato a Istanbul in aereo da ieri: alcuni sono arrivati fin da mercoledì. Un’occasione del genere val bene qualche giorno di ferie. Gli ultimi gruppi organizzati arriveranno in giornata. A Istanbul tanto, tantissimo servizio d’ordine: dall’aeroporto in centro e moltissimi posti di blocco tutto intorno al centro cittadino e alle zone di maggiore interesse: dal Bazar alla Moschea Blu, dalla Basilica di Santa Sofia al meraviglioso Topkapi fino al quartiere di Galata.
Champions League, Inter da Istanbul a Milano
Temperatura calda, sicuramente più alta rispetto alla media italiana di queste ultime settimane. Le previsioni per oggi sono sole e cielo sereno, temperatura massima nel corso del pomeriggio oltre i 25°. In serata un po’ di brezza dovrebbe mitigare a situazione e alle 21 al momento del calcio d’inizio ci saranno una ventina di gradi.
Temperatura molto più alta a Milano dove la stragrande maggioranza dei tifosi dell’Inter si sta organizzando in grandi gruppi d’ascolto per seguire la diretta della partita. Club nerazzurri, società sportive, circoli, studentati universitari… ma i due gruppi più importanti saranno quelli di San Siro e di piazza Duomo.
L’allestimento dello stadio prevede circa 53mila accessi: il maxischermo, uno solo ma gigantesco oltre 400 metri quadrati, uno dei più grandi mai allestiti in Italia per un evento sportivo, è stato installato su una grande impalcatura davanti al primo anello arancione. Diffusione audio per tutto lo stadio. Sembrerebbe una delle grandissime strutture da concerto che San Siro ospita di solito tra giugno e luglio.
Quello di stasera sarà l’ultimo grande evento sportivo di questa stagione allo stadio, che da domani si trasformerà in una grande arena da concerti: Tiziano Ferro, Coldplay, Ligabue, Mengoni, Pinguini Tattici Nucleari, Depeche Mode, Ultimo, Blanco, Muse e Maneskin… ma per stasera l’unica musica sarà quella diffusa nel prepartita dal dj Set.
Tutto esaurito a San Siro
I primi biglietti messi a disposizione, circa 40mila, sono andati esauriti in un baleno: altri sono stati spazzolati nel tardo pomeriggio di ieri non appena si è diffusa la notizia che una nuova dotazione di biglietti era stata messa a disposizione per la prevendita. In tutto si calcola che i posti a disposizione di San Siro, (Nord, Sud, Tribuna centrale e Prato), rispetto ai 53mila della configurazione prevista, saranno ridotti a poco più di 46mila.
Il personale di servizio d’ordine previsto sarà anche più numeroso rispetto agli eventi ufficiali.
Sarà la comunità interista più grande d’Italia, idealmente connessa con lo stadio Olimpico Ataturk. La Curva Nord ha invitato tutti i tifosi che andranno allo stadio a indossare una maglia blu “per essere un’unica cosa con la squadra e con la nostra storia. Non è un obbligo e non è un dovere ma è un esempio di unità che desideriamo trasmettere ai ragazzi dal primo momento in cui scenderanno in campo”, ha scritto la tifoseria nerazzurra sulla propria pagina ufficiale.
I cancelli dello stadio si apriranno alle ore 21: musica prima del fischio d’inizio e sullo schermo le immagini del prepartita con i collegamenti, le interviste e ovviamente tutti i contenuti che arriveranno da SKY. La diretta di Canale 5 comincerà intorno alle 20.45.
Tutta l’area di San Siro sarà chiusa al traffico privato con mezzi pubblici rafforzati da due ore prima a due dopo l’incontro, metropolitana compresa. Vietata la vendita di alcolici.
Da piazza Duomo a piazza Castello
Gli altri grandi gruppi previsti sono in piazza Duomo e piazza Castello. Ci si attendono anche qui migliaia e migliaia di tifosi: impossibile al momento dire quanti, molto dipenderà ovviamente da come andrà la partita.
Anche se non ci sono comunicazioni ufficiali a riguardo, soprattutto per una questione di scaramanzia, la Questura ha già predisposto in accordo con l’Inter il protocollo per l’eventuale festa della squadra se le cose a Istanbul dovessero andare nel modo migliore.
In ogni caso la squadra rientrerà a Milano domani per un giro d’onore nel centro cittadino fissato dopo le ore 15 a bordo di un bus scoperto secondo un giro già prefissato che dovrebbe essere pressoché identico a quello dello scudetto nerazzurro di due anni fa. E dunque Fiera, corso Sempione e arco della Pace, piazza Castello, San Babila fino in piazza Duomo per l’ultimo bagno di folla.
Un viaggio a San Siro durante l’allestimento del maxischermo per la Champions League