Arbitri, parte la rivoluzione: tutti i dettagli dell’accordo con DAZN. Un comunicato annuncia una clamorosa novità in vista del prossimo campionato
Una vera e propria rivoluzione copernicana, peraltro attesa da molto tempo. Il tanto discusso settore arbitrale compie un passo in avanti di assoluto rilievo verso l’agognato obiettivo della trasparenza. Non più tardi di qualche minuto fa la FIGC e DAZN hanno emesso un comunicato congiunto per annunciare urbi et orbi una novità di grande importanza che potrebbe aiutare a depotenziare le abituali e frequenti polemiche legate alle decisioni arbitrali. Si tratta senza ombra di dubbio di una potenziale svolta epocale e di un confortante gesto di buona volontà da parte delle istituzioni calcistiche italiane.
In base a quanto emesso dalla nota congiunta, la Federcalcio italiana e DAZN, la piattaforma sportiva che detiene i diritti tv della Serie A, hanno siglato un accordo editoriale per la realizzazione di contenuti esclusivi: il più intrigante tra questi prevede una serie di clip adatte con le quali “i tifosi potranno comprendere come gli ufficiali di gara, arbitri in campo e video assistenti arbitrali nella centrale VAR, abbiano interpretato i principali episodi del campionato di Serie A”. Due righe appena per certificare una svolta a tutto tondo che inciderà sulla fruizione televisiva del prodotto calcio.
Questa inedita collaborazione tra la Federazione e DAZN va avanti con lo sviluppo del primo contenuto speciale, destinato a rivoluzionare il racconto calcistico televisivo. Attraverso una serie di clip, i tifosi potranno verificare le dinamiche che hanno portato gli ufficiali di gara, arbitri in campo e video assistenti arbitrali nella centrale VAR, ad interpretare i principali episodi del campionato di Serie A. La FIGC e la piattaforma streaming metteranno insieme le rispettive competenze: agli audio dei colloqui degli arbitri e dei Video Assistant Referees, verranno, infatti, abbinati le immagini degli episodi più controversi delle gare, con il risultato di ricostruire le valutazioni, interpretazioni e decisioni definitive.
Al settimo cielo il presidente federale Gabriele Gravina che può esultare per un primo concr4eto passo in avanti verso un percorso di trasparenza nel rapporto tra i club e il mondo arbitrale. Il prodotto realizzato da FIGC e DAZN vuole segnare un cambiamento culturale e allo stesso tempo narrare il calcio italiano da una prospettiva inedita e innovativa, informando tifosi, media e addetti ai lavori.
Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…