Xavi, che stoccata a Mourinho: “Spero di non…”

Xavi, che stoccata a Mourinho: “Spero di non…”. L’allenatore del Barcellona commenta lo scontro verbale tra lo Special One e l’arbitro Taylor

Continua a far discutere quanto accaduto nell’infuocato post partita di Budapest, in particolare il duro attacco di Josè Mourinho all’arbitro della finale di Europa League, l’inglese Anthony Taylor, reo di aver negato alla Roma un calcio di rigore a meno di dieci minuti dalla fine per un fallo di mano in piena area di rigore del centrocampista del Siviglia, Fernando. Le parole che il tecnico di Setubal ha rivolto al fischietto britannico sono state ampiamente stigmatizzate da critici e addetti ai lavori. Lo stesso Pep Guardiola ad esempio si è detto stupito di quanto accaduto: “Taylor è uno degli arbitri migliori della Premier League“, la frase lapidaria rilasciata dall’allenatore del Manchester City.

Mourinho redarguito da Xavi
Josè Mourinho – TvPlay.it

E dopo l’ex tecnico del Barcellona è il turno dell’attuale allenatore blaugrana, Xavi Hernandez, a sua tempo regista illuminato e allievo di Guardiola, prendere posizione sulla vicenda. Diversamente dal suo ‘maestro’, Xavi si espone con maggiore durezza e decisione nei confronti dello Special One. Nel frattempo, è giusto sottolineare come Mourinho rischia una lunga squalifica in Europa per le pesanti accuse rivolte a Taylor.

Xavi, la stoccata a Mourinho fa discutere: tifosi giallorossi infuriati

Ognuno si comporta come gli pare, soprattutto se ti senti danneggiato in una finale. Ma noi giocatori e allenatori dobbiamo essere da esempio“. Xavi ha risposto a una precisa domanda che gli è stata posta da alcuni giornalisti presenti nella conferenza della vigilia del match della Liga contro il Celta Vigo. L’ex centrocampista blaugrana e ora attuale tecnico del Barca è intervenuto sull’episodio della sfuriata di José Mourinho nei sotterranei della Puskas Arena nei confronti dell’arbitro Taylor: “Come chiediamo di non essere insultati, dobbiamo essere i primi a dare l’esempio. La condotta è molto importante, spero di non offrire mai un’immagine del genere”.

Xavi contro Mourinho
Xavi Hernandez – TvPlay.it

In realtà l’attuale tecnico del Barcellona sembra avere la memoria piuttosto corta: nel corso di questa stagione infatti si è reso più volte protagonista di lamentele nei confronti degli arbitri come lo scorso 4 ottobre in occasione della sfida del girone di Champions League persa 1-0 al Meazza contro l’Inter. In quella circostanza Xavi fece più volte con le mani il “gesto dei soldi” come a voler accusare la società nerazzurra di aver pagato il direttore di gara. Per la serie, chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Gestione cookie