Orsolini, è la stagione della consacrazione: tre big pronte all’assalto

L’esterno offensivo del Bologna è finalmente sbocciato e ora su di lui si alzano le sirene del mercato: le ultime.

E’ stata la stagione della svolta per Riccardo Orsolini, sempre più trascinatore di un Bologna che vuole chiudere il campionato all’ottavo posto in classifica. Dopo tanti anni di discontinuità, il numero 7 rossoblu ha finalmente trovato la chiave di volta per essere decisivo. Gran parte del merito va senza dubbio a Thiago Motta che fin dal suo arrivo ha saputo toccare le corde giuste per coltivare il talento del classe ’97 scuola Ascoli.

Orsolini
Riccardo Orsolini – TvPlay.it

Anche i numeri parlano chiaro e raccontano di 11 gol e 4 assist in 31 partite. Un gol ogni 188 minuti, tanto per intenderci. Mancini ha optato per tenerlo ancora fuori dalle recenti convocazioni della Nazionale, ma c’è da dire che l’Orsolini visto quest’anno avrebbe ampiamente meritato una chance. Al di là dei gol, anche le sue prestazioni sono cresciute notevolmente. Nel 4-2-3-1 ibrido di Motta, infatti, il 26enne si è fin da subito caricato di responsabilità nella fase offensiva, risultando essere il giocatore in grado di smuovere gli equilibri all’interno delle partite.

La stagione della consacrazione potrebbe coincidere anche con il definitivo salto in una big. ‘Orso’ era stato opzionato dalla Juventus dopo essersi messo in mostra all’Ascoli nei suoi primissimi anni di carriera da professionista. Il rendimento troppo discontinuo non aveva però convinto la formazione bianconera a trattenerlo. Ora, dopo ben 5 stagione all’ombra delle Due Torri, Riccardo Orsolini potrebbe finalmente spiccare il volo.

Bologna, le big interessate a Orsolini

Il contratto di Orsolini andrà in scadenza nel 2024 e il giocatore ha già ricevuto la proposta di rinnovo da parte del Bologna. La situazione, però, appare di stallo visto che il numero 7 felsineo l’ha analizzata, ma ancora prende tempo. L’esterno vuole infatti capire se qualche squadra che fa le coppe può essere interessata a lui.

Orsolini
Riccardo Orsolini – TvPlay.it

La sua intenzione è quella di provare ad alzare l’asticella. A 26 anni, d’altronde, l’età è quella giusta per confermarsi una volta per tutte anche in squadre che giocano in palcoscenici europei. La Lazio, ad esempio, è un’opzione, visto che a Sarri è sempre piaciuto, ma anche il Milan, che sta cercando un esterno che sappia giocare a piede invertito per allungare le rotazioni. Infine su Orsolini c’è la Fiorentina, la cui stima è di lunga data, ma gli scenari europei dei viola restano da definire.

Insomma, la lista è già abbastanza corposa e potrebbe ulteriormente allungarsi dato che la stima per l’esterno rossoblu sta aumentando a vista d’occhio. La stagione è stata quella del vero trascinatore, ed ora, per Riccardo Orsolini, c’è da decidere: diventare una bandiera al Bologna o togliersi la soddisfazione di ambire a qualcosa di più importante nel breve periodo? A lui l’ardua scelta.

 

Gestione cookie