La rivista Forbes ha stilato la classifica dei club più preziosi al mondo: nella top 10 non c’è nemmeno una squadra italiana.
Nel calcio ad alti livelli si produce sempre più ricchezza e c’è una costante crescita a livello economico tra i maggiori club d’Europa. La conferma arriva da una speciale classifica, stilata dalla rivista “Forbes”, che ogni anno calcola il profitto delle società più preziose al mondo. Nell’ultimo studio la cosa che salta subito all’occhio è la totale assenze di squadre italiane nella top 10 di questo graduatoria.
E’ risaputo che il calcio italiano non vive più i fasti del passato dove la Serie A era considerato il campionato di riferimento e attirava tantissime stelle. Oggi questo posto è stato preso dalla Premier League che può vantare il maggior numero di campioni, presenti anche nelle altre varie big europee.
D’altronde il denaro gioca un ruolo sempre più fondamentale nell’era moderna anche se non è sempre direttamente correlato ai risultati in campo. Quest’anno infatti, al netto di accoppiamenti favorevoli del tabellone, tre squadre italiane (Inter, Roma e Fiorentina) hanno raggiunto le finali delle tre competizioni UEFA. Un’impresa ancora più grande considerando la differenza di risorse rispetto alle rivali.
Da anni si chiedono a gran voce riforme per il calcio italiano, rimasto molto indietro rispetto alle concorrenti europee, ma al momento ci sono stati pochi fatti. In particolare a livello di infrastrutture che, a cascata, influiscono su una serie di fattori determinanti per aumentare le entrate delle società.
Non è un caso che nella classifica delle dieci squadre più preziose al mondo (considerando valore della squadra, stadio, sponsor, ecc.) manchino rappresentanti della Serie A. Partendo dal basso troviamo l’Arsenal con 2,26 miliardi di dollari, preceduta dalle altre due londinesi ovvero Tottenham con 2,8 miliardi e il Chelsea con 3,1 miliardi.
Al settimo e sesto posto ci sono rispettivamente il PSG con 4,21 miliardi e il Bayern Monaco a quota 4,86 miliardi. Poi spazio al Manchester City (4,99) e al Liverpool (5,29) posizionato ai piedi del podio. Il gradino più basso è del Barcellona con 5,51 miliardi, preceduto dal Manchester United con 6,00 miliardi per finire col Real Madrid a 6,07 miliardi.
Marcus Thuram sugli scudi. Dopo la sfida contro l'Hellas Verona, emerge un dato che riguarda…
Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…