Nazionale, il regalo di Mancini all’Under 21: il ct Nicolato ringrazia. L’allenatore jesino ha deciso di lasciare qualche big al tecnico degli azzurrini
Parte ufficialmente l’operazione Nations League. Il commissario tecnico della Nazionale italiana Roberto Mancini ha diramato le convocazioni in vista della semifinale contro la Spagna in programma giovedì 15 giugno a Enschede in Olanda. Com’è noto, gli azzurri si sono qualificati alla fase finale della nuova competizione voluta fortemente dal presidente dell’UEFA, Alexander Ceferin, insieme alle Furie Rosse, la Croazia e l’Olanda. Orange e croati si affronteranno nella prima semifinale che si giocherà mercoledì 14 a Rotterdam: le vincenti si sfideranno nella finale di domenica 18 giugno.
Mancini ha dovuto ovviare a qualche difficoltà legata alle finali delle coppe europee in cui sono impegnate le squadre italiane. Mentre i giocatori della Roma (Spinazzola, Cristante e Pellegrini) prenderanno regolarmente parte al ritiro di Coverciano considerata l’imminenza della finale di Europa League, quelli di Fiorentina ed Inter sono stati esclusi dall’elenco dei giocatori disponibili. Mancini poi ha deciso di escludere, non senza qualche rimpianto, altri due elementi che avrebbero recitato un ruolo da protagonisti nelle gare di Nations League.
I due pezzi da novanta che Mancini ha scelto di escludere dai convocati sono il difensore dell’Atalanta, Giorgio Scalvini e il centrocampista del Milan, Sandro Tonali. I motivi non sono riconducibili però a qualche problema fisico dei due giovani talenti, bensì alla necessità da parte dell’Under 21 di averli a disposizione in vista della fase finale del Campionato Europeo Under 21 in programma in Georgia e Romania a partire dal 21 giugno fino all’8 luglio. Un appuntamento di vitale importanza, visto che il torneo continentale metterà in palio anche tre posti per i prossimi Giochi Olimpici in programma a Parigi nell’estate del 2024.
La formula della manifestazione vede ai nastri di partenza sedici squadre divise in quattro gironi di quattro. L’Italia si trova nel raggruppamento insieme a Francia, Svizzera e Norvegia. Le prime due di ogni gruppo passano ai quarti di finale che si disputano in partita unica con supplementari ed eventuali calci di rigore. Gli azzurrini del ct Nicolato partono sfavoriti nei confronti dei giovani transalpini, ma sulla carta partono favoriti nei confronti di scandinavi ed elvetici. E con Scalvini e Tonali in più l’obiettivo di strappare il pass per le Olimpiadi non sembra proibitivo.
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…
Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…
La Juve se la giocherà, alla 13^ giornata, contro il Milan di Fonseca: Thiago Motta…
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…