Napoli, si pensa al mercato: chi sarà il nuovo tecnico, Osimhen è considerato incedibile, quali rinforzi per la squadra azzurra
Luciano Spalletti non sarà più l’allenatore del Napoli, ormai è ufficiale dopo le parole del presidente De Laurentiis a “Che Tempo Che Fa” da Fabio Fazio. La squadra Campione d’Italia avrà quindi un nuovo tecnico. Già, ma chi? È la domanda più ricorrente tra i tifosi azzurri, orfani del loro condottiero ed in attesa di scoprire chi prenderà le redini lasciate dall’allenatore capace di riportare all’ombra del Vesuvio lo scudetto dopo 33 anni.
In pole, al momento, c’è Luis Enrique ma tutto è in divenire e non sono certo esclude sorprese. Scelta la guida tecnica, poi, si potrà pensare a rinforzare la squadra che dovrà difendere lo scudetto e provare ad andare il più avanti possibile in Champions.
Si ripartirà da Victor Osimhen; ben 25 gol in Serie A per il bomber, una doppietta al Bologna arrivata nel giorno della sua centesima con la maglia del Napoli ma anche un gioco per la squadra che lo ha eletto tra i migliori bomber non solo d’Italia – il titolo di capocannoniere è ad un passo – ma del mondo.
Osimhen in Serie A come Maradona (15 reti nel 1988), Cavani (si fermò a 29 nel 2013) ed Higuain (36 nel 2016), per un nuovo record in questo Napoli che ha meravigliato l’Italia intera.
Osimhen è incedibile, nonostante mezza Europa lo voglia, così come Kvaratskhelia; parola di ADL che per il bomber nigeriano chiede almeno 150 milioni di euro. Sarà addio, invece, per Kim; il coreano ha una clausola rescissoria che sarà esercitata con ogni probabilità dal Manchester United.
Napoli, centrocampo da ridisegnare: rinforzi anche sulle fasce
Il difensore coreano sarà sostituito con un centrale giovane e di prospetto, con l’austriaco Danso favorito numero uno; resta n piedi anche l’ipotesi Scalvini mentre non sembra percorribile l’opzione relativa ad un ritorno di Koulibaly dopo una sola stagione.
Poi sarà tempo di rinforzare il centrocampo e gli esterni; Zielinski ha il contratto in scadenza nel 2024 ma ha anche espresso il desiderio di restare in azzurro, mentre Demme andrà via per cercare minuti, così come Ndombélé, non riscattato dal Tottenham.
Piace l’udinese Samardzic, giovane mezz’ala classe 2002 ma in questo caso sono tanti i nomi vagliati, anche all’estero, in attesa che il nuovo tecnico venga ufficializzato e si costruisca il mercato attorno ai suoi desiderata.
Stessa situazione contrattuale di Zielinski per Lozano; il messicano, però, non accetta di ridursi il suo contratto da 4,5 milioni e con ogni probabilità sarà ceduto. E sul mercato è caccia ad un laterale che possa soddisfare il nuovo tecnico. In questo caso, non mancano i nomi di top player; da Marco Asensio a Ferran Torres – il genero di Luis Enrique – fino a Pulisic. Il Napoli è pronto ad un mercato da big, d’altronde De Laurentiis è pronto a rilanciare.