Atalanta, inizia ufficialmente il “dopo Gasperini”: chi sarà il nuovo allenatore

Molto probabilmente è giunto il momento per Atalanta e Gasperini di salutarsi, la dichiarazione non lascia dubbi e c’è il nome del sostituto.

Dopo una storia di amore e stima iniziata nel 2016 pare proprio che l’Atalanta e Gian Piero Gasperini siano arrivati ai titoli di coda. Con il sorriso e senza che nessuno sbatta porte, come giusto che sia dopo un rapporto che per durata e valori è stato quasi un unicum nel calcio moderno, o comunque qualcosa che i tifosi non erano più abituati a vedere. È per questo che forse anche la sconfitta contro l’Inter, che azzera le speranze di Champions League dei bergamaschi, passa in secondo piano, ma andiamo per ordine.

Gian Piero Gasperini (ansa-tvplay)
Gian Piero Gasperini (ansa-tvplay)

Gasperini, dopo una stagione con diversi alti e bassi, avrebbe avuto la possibilità di chiudere in bellezza. Con una vittoria sull’Inter reduce dalla fatica della finale di Coppa Italia, i bergamaschi avrebbero infatti potuto portarsi a -2 ad una giornata dalla fine. Con il 3:2 maturato sabato a San Siro invece ogni velleità è stata spazzata via.

Ancor più della partenza lampo degli uomini di Simone Inzaghi, capaci di segnare 2 gol nei primi 3 minuti di partita, i tifosi dell’Atalanta sono stati travolti emotivamente dalle parole di quello che tra poche settimane diventerà ufficialmente “l’ex tecnico” della Dea. Le parole di Gasperini infatti sono chiare.

Gasperini saluta Bergamo: “Credo sia arrivato il momento”

Le dichiarazioni di Gian Piero Gasperini lasciano davvero pochi dubbi. “Il futuro? Può darsi che sia arrivato il momento – ha detto l’allenatore della Dea è una cosa che valuteremo insieme, sempre con il solito affetto“. Affermazioni che con ogni probabilità non vengono pronunciate casualmente, specialmente considerando il ritorno pochi giorni fa di Luca Percassi dagli Stati Uniti.

Gian Piero Gasperini (ansa-tvplay)
Gian Piero Gasperini (ansa-tvplay)

Nel suo viaggio negli States infatti Percassi ha incontrato Stephen Pagliuca, che dal mese di aprile è azionista di maggioranza del club nerazzurro e i due hanno discusso sulla programmazione dei piani futuri della squadra. Le strade dunque dovrebbero separarsi ed esistono già delle ipotesi per l’assetto della prossima stagione.

All’Atalanta piace Gerardo Seoane, ex-tecnico del Bayer Leverkusen ma soprattutto dello Young Boys, compagine che ha portato per ben 3 volte al trionfo nel campionato svizzero. E Gasperini? Per l’allenatore italiano invece si sarebbe aperta una strada suggestiva, che porta ad un top club spagnolo: l’Atletico Madrid. La dirigenza dei colchoneros infatti sarebbe rimasta molto affascinata dal percorso fatto a Bergamo, soprattutto riguardo la valorizzazione dei giocatori.

Gestione cookie