Se Spezia ed Hellas Verona potrebbero disputare lo spareggio salvezza al termine della stagione: come funzionerà la gara secca.
Il Napoli ha calato il sipario con cinque giornate d’anticipo, ma in realtà nessun’altra avversaria ha messo mai in discussione il primo posto in classifica. A seguito del finale di stagione al cardiopalma dell’anno scorso, con Inter e Milan che avrebbero potuto chiudere a pari punti, la Serie A ha deciso di stabilire il vincitore del torneo tramite uno spareggio, in caso di arrivo a pari merito.
Stesso identico discorso per il terzultimo posto in classifica, ossia per l’ultimo slot che stabilisce la retrocessione in Serie B. E al momento l’ipotesi della gara secca per definire la corsa salvezza è piuttosto concreta. Infatti, Verona (18°) e Spezia (17°) hanno entrambi 31 punti e si giocheranno a distanza la permanenza in Serie A all’ultima giornata con due big del campionato. I gialloblu andranno a Milano per sfidare i rossoneri; i bianconeri, invece, saranno ospiti all’Olimpico per giocare contro la Roma.
E quindi, come funzionerà in caso di parità di punti tra Verona e Spezia? Dove si giocherà lo spareggio salvezza?
Spareggio salvezza: Spezia e Verona potrebbero giocare una gara secca per restare in Serie A
Nel caso in cui Spezia e Verona arrivassero al termine dell’ultima giornata di campionato con entrambe lo stesso numero di punti, si dovrà organizzare una partita secca tra le due squadre per stabilire chi scenderà in Serie B. Lo spareggio salvezza si disputerà in un campo neutro, ancora da stabilire.
Oltretutto, nel caso in cui lo spareggio termini al 90′ senza un vinto ed un vincitore, le formazioni non andranno ai tempi supplementari, ma tireranno direttamente i calci di rigore. Insomma, lo spareggio salvezza potrebbe trasformarsi davvero in un incubo per le due squadre.
L’ultima volta che la retrocessione in Serie B si è decisa tramite uno spareggio risale alla stagione 2004-2005. All’epoca, però, Parma e Bologna disputarono gli incontri di andata e ritorno. I Ducali riuscirono ad evitare la retrocessione ribaltando la situazione di svantaggio dell’andata: vinsero 2-0 al Dall’Ara, grazie ai gol di Cardone e Gilardino.
Di seguito la classifica di Serie A al termine della 37a giornata di campionato, ad un turno dalla conclusione:
16) Lecce 36 (salvo)
17) Spezia 31
18) Verona 31
19) Cremonese 24 (Serie B)
20) Sampdoria 19 (Serie B)