La Lazio ha ottenuto matematicamente la Champions dopo la penalizzazione della Juve, ieri anche per l’Inter è arrivata l’aritmetica: le altre
La prossima settimana terminerà l’attuale edizione della Seria A Tim. Alcuni verdetti però sono già arrivati sul campo e lo scenario delle competizioni europee del prossimo anno si sta piano piano delineando. Ieri l’Inter ha battuto in casa 3-2 l’Atalanta e con questo successo i nerazzurri, oltre ad accaparrarsi un posto in Champions matematicamente, hanno tagliato fuori i bergamaschi dalla lotta ai primi quattro posti, favorendo invece il Milan che ora si trova a +3 dalla squadra di Gasperini, con una gara in mento e la differenza reti a favore.
La prima squadra a raggiungere aritmicamente un posto nella massima competizione europea della prossima stagione è stata la Lazio che ha festeggiato anzitempo il traguardo non appena la Juventus è stata penalizzata di 10 punti lo scorso anno. Ora la squadra di Sarri avrà due gare a disposizione, quella di oggi in casa contro la Cremonese e la prossima in trasferta ad Empoli, per provare a mantenere il secondo posto che sarebbe un risultato su cui pochi avrebbero scommesso ad inizio stagione.
Serie A, le combinazioni per le prossime Coppe
Con Inter, Roma e Fiorentina impegnate rispettivamente nelle finali di Champions, Europa League e Conference, gli scenari potrebbero cambiare: come evidenzia La Gazzetta dello Sport, oltre al ‘caso-Juve’ (si dovrà capire se i bianconeri potranno partecipare o meno alle prossime competizioni europee), il numero delle italiane che potranno accedere alle Coppe potrà variare in base agli esiti delle finali. Il numero minimo è 7 club italiani, ma possono arrivare anche a 8 (massimo 5 in Champions).
Con la classifica di oggi, la situazione sarebbe: se Roma e Fiorentina vincono le finali, 5 squadre in Champions ossia Napoli, Lazio, Inter, Milan e Roma; due in Europa League e sarebbero Atalanta e Fiorentina, mentre la Juventus andrebbe in Conference. Se vincono soltanto i giallorossi sempre 5 club accederanno alla Champions (Napoli, Lazio, Inter, Milan e Roma); in Europa League andrebbe solo l’Atalanta ed in Conference sempre la Juventus. Nel caso in cui invece trionfassero solo i viola ci sarebbero 4 squadre in Champions (Napoli, Lazio, Inter, Milan), tre in Europa League (Atalanta, Roma, Fiorentina) e la Juve in Conference. L’eventuale successo dell’Inter in Champions League invece non cambierebbe la situazione visto che i nerazzurri sono già tra le prime quattro.