Rabiot va via? Il contratto scade fra poco più di un mese e una squadra è pronta a fare follie per averlo: ecco di chi si tratta.
La Juventus non giocherà la prossima Champions League: è ufficiale dopo la penalizzazione di 10 punti e il KO di qualche minuto dopo per 4-1 maturato ad Empoli, che ha condannato i bianconeri ad un -5 dai rossoneri del Milan con sei punti ancora a disposizione. L’aritmetica già nel big match potrebbe diventare ufficiale e da lì in poi si programmerà il futuro dei piemontesi.
Un domani che ancora si fa molta fatica a calendarizzare: il nome del direttore sportivo è ancora sconosciuto e nonostante fino ad un paio di settimane fa sembrasse ormai prossimo l’arrivo di Giuntoli, fresco campione del Napoli, adesso non è così scontato il cambio.
Allo stesso modo un grosso punto interrogativo viene posto sull’allenatore: difficile che Massimiliano Allegri venga riconfermato, nonostante molte mosse di mercato presenti e imminenti sono state fatte su suo gusto personale, ultimo ma non per importanza, il rinnovo di Alex Sandro.
Rabiot va via? 12 milioni di euro pronti per lui
Se il brasiliano, che quest’anno ha sorpreso rispetto alle iniziali previsioni giocando rigorosamente da braccetto, ha prolungato, lo stesso non si può dire invece di alcuni tasselli che programmano un nuovo futuro: Bonucci ha già annunciato che il prossimo sarà l’ultimo anno di carriera, mentre Paredes – in prestito dal PSG – non verrà riscattato.
Il contratto di Cuadrado, pronto ad esaurirsi a fine giugno, difficilmente verrà ritrattato, mentre pare che Di Maria senza Champions non abbia grosse tentazioni nel tenere il posto a Torino.
Il nome più caldo è senza alcun dubbio quello di Adrien Rabiot: il centrocampista francese è stato rivitalizzato in tutto e per tutto dalla cura – Allegri, segnando in questa stagione 11 gol e servendo 6 assist.
Se un anno fa i supporters bianconeri contavano al rovescio in attesa della scadenza del contratto, oggi l’imminente addio pesa come un macigno. E e quei 7.5 milioni annuali che i bianconeri pagavano al calciatore sembravano uno sproposito, oggi il centrale di Saint-Maurice vuole sfondare il tetto della doppia cifre.
Una richiesta esosa, comprensibile vista l’ottima stagione fatta, ma difficilmente assecondabile: nessuno a Vinovo percepisce cifre tanto alto. Il più pagato è Pogba con 8 milioni, poi Paredes che ne prende 7 ma è in prestito secco. Un quantitativo così alto può darglielo solo il PSG, che però non lo riprenderebbe mai, oppure una compagine di Premier League.
E proprio il Newcastle, fresco di Champions League, si sarebbe interessato fortemente al calciatore: la compagine di Howe mira ad un mercato stellare per il primo anno fra i grandi dal cambio di proprietà, per questo sarebbero disposti ad offrire dodici milioni di euro a stagione per sbaragliare la concorrenza.
L’intento dei Magpies è quello di consegnare nelle mani del mister la mezzala perfetta per il 4-3-3, che possa giocare davanti a Bruno Guimaraes e di fianco ad uno fra Willock e Sean Longstaff.