Dieci anni fa la Lazio batteva la Roma in finale di Coppa Italia: ecco cosa fanno oggi i laziali che hanno trionfato nella stracittadina
Dieci anni fa, proprio in queste ore, nella Capitale andava in scena la finale di Coppa Italia tra Lazio e Roma: l’evento più importante della storia calcistica romana, una gara che ha visto coinvolte le compagini della Città in un impegno che rimarrà nella mente di tutti e nel cuore dei laziali. A trionfare sono stati i biancocelesti: al 71′ Lulic ha segnato per sempre la storia delle due squadre rivali, perché se è vero che ogni stracittadina è molto sentita, quella in finale di Coppa Italia è di un altro livello ancora.
Dieci anni fa, poco prima del 26 maggio, la Capitale era caratterizzata da un silenzio quasi assordante: ansia e anche un po’ di timore primeggiavano, perché è vero che il calcio è solo un gioco, ma indubbiamente il più seguito al mondo e di conseguenza i tifosi certe sfide sembrano viverle in prima persona. E si sa che a Roma, appena escono i programmi della nuova stagione, la data del derby viene cerchiata in rosso sia dai laziali che dai romanisti.
La Lazio si impose per 1a0 sui rivali, grazie la gol di Lulic arrivato nel secondo tempo (al 71esimo, per la precisione). Sulla panchina laziale c’era Vladimir Petkovic che schierò Marchetti, Konko, Biava, Cana, Radu, Candreva, Onazi, Ledesma, Hernanes, Lulic e Klose. Ci furono tre cambi: Mauri per Ledesma (54′), Gonzalez per Hernanes (85′) e Ciani per Onazi (92′).
Marchetti dopo un periodo da svincolato è tornato in Serie A come terzo portiere allo Spezia; Konko allena gli U-16 del Genoa; Biava ha fatto tutta la trafila come allenatore delle giovanili dell’Albinoleffe ed è arrivato in prima squadra, allenandola fino a quest’anno; Cana è un’opinionista per le tv albanesi; Radu è ancora alla Lazio e proprio a fine stagione saluterà il club ma per lui si pensa già ad un ruolo in società; Candreva gioca attualmente nella Salernitana; Onazi è all’East Riffa Club (Bahrain Premier League). Ledesma allena al momento l’U-17 del Frosinone; Hernanes ha cambiato vita e fa il produttore di vino; il protagonista per eccellenza, Lulic, ha lasciato ha lasciato la Lazio nel 2021 e ora si gode un po’ di relax post-carriera in Svizzera; Klose si è dedicato alla carriera d’allenatore.
Per quanto riguarda i subentrati, Mauri ha iniziato l’attività di procuratore sportivo; Gonzalez ha fatto ritorno in Uruguay e milita sempre intorno al mondo del calcio; Ciani allena l’Houilles.
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…