Razzismo%2C+il+caso+Vinicius+Jr+fa+tremare+la+Spagna%3A+interviene+la+FIFA%3F
tvplayit
/2023/05/25/razzismo-il-caso-vinicius-jr-fa-tremare-la-spagna-interviene-la-fifa/amp/

Razzismo, il caso Vinicius Jr fa tremare la Spagna: interviene la FIFA?

Published by
Niccolò Matteucci

Gli episodi di razzismo che hanno colpito Vinicius Jr in un match della Liga hanno avuto una risonanza enorme e la FIFA valuta provvedimenti. 

Vinicius Jr è l’ennesima vittima di insulti razzisti. I fatti sono avvenuti allo stadio Mestalla di Valencia, ma la squalifica per ben 5 turni dell’impianto potrebbero essere solo l’inizio di una serie di provvedimenti molto pesanti. La risonanza mediatica dell’accaduto infatti potrebbe innescare delle misure esemplari che arriverebbero addirittura dalla FIFA. Di cosa si tratta.

Vinicius Jr (tvplay)

La squalifica dello stadio in cui hanno avuto luogo gli insulti razzisti, stavolta contro Vinicius Jr e domani chissà, non è considerata una misura sufficiente. I precedenti che hanno fatto sì che si trattasse il fatto come una condotta reiterata stanno alzando un polverone attorno allo stesso presidente della Ligs, Javier Tebas.

Tebas infatti è stato a sua volta accusato in passato di aver assunto posizioni razziste, omofobe e xenofobe in occasione di alcune uscite a dir poco discutibili, se non proprio deprecabili. È per questo motivo che nelle ultime ore sta prendendo piede l’ipotesi che ad entrare in gioco ora possa essere un’istituzione ancora più potente, la FIFA.

Il razzismo in Spagna può costare il Mondiale

Il caso Vinicius Jr e i pesanti insulti razzisti ricevuti hanno scatenato le reazioni di gran parte del mondo sportivo e non solo. Non sono mancate ovviamente le manifestazioni di solidarietà. Hanno iniziato gli stessi compagni di squadra dei Blancos insieme a Carlo Ancelotti, fino a sconfinare in altri sport, come ad esempio il basket. Dalla solidarietà alle punizioni e a pagare potrebbe essere l’intera nazione. L’indiscrezione su un provvedimento che si preannuncerebbe storico e pesantissimo arriva direttamente dal Times.

Solidarietà del Real Madrid basket per Vinicius Jr. (ansa-tvplay)

Stando a quanto circola nelle ultime ore infatti la FIFA starebbe considerando la possibilità di depennare, o meglio non prendere più in considerazione la candidatura della Spagna per l’assegnazione dei Mondiali 2030. Gli Iberici infatti si erano candidati insieme a Portogallo e Marocco per la manifestazione iridata per l’edizione che avrà luogo tra 7 anni.

I paesi ospitanti saranno annunciati soltanto il prossimo anno, ma al momento pare che la posizione della Spagna sia stata fortemente compromessa dai fatti di cui sopra e con essa anche quella di Portogallo e Marocco, subentrato all’Ucrana, dal momento in cui la primissima proposta era stata avanzata prima dell’inizio del conflitto.
Aumentano quindi le chance degli altri gruppi concorrenti, quindi il trittico composto da Grecia, Arabia Saudita ed Egitto e per il continente sudamericano Uruguay, Argentina, Paraguay e Cile.

Niccolò Matteucci

Recent Posts

Il Napoli brucia la Juve al fotofinish, colpaccio in attacco

Si prospetta un possibile duello di mercato tra Napoli e Juventus. Ecco il piano dei…

27 minuti ago

Infortunio terrificante, cambia tutto per l’Inter: stop di 24 mesi!

Il giocatore è stato vittima di un grandissimo infortunio ma tornano le sirene di mercato…

1 ora ago

Mazzata Roma, è successo prima della Juve: l’annuncio ufficiale

A poche ore dal big match arriva l'annuncio, delusione totale in casa Roma: i dettagli.…

2 ore ago

Dalla Juve al City, il colpo di Guardiola è una mazzata: che ribaltone di calciomercato

Il tecnico del City pensa al colpo in Serie A, i bianconeri rimarrebbero a mani…

3 ore ago

Dall’Inter al Milan, trasferimento surreale: i dettagli

Nella giornata odierna Inter e Milan scenderanno in campo con obiettivi e ambizioni diverse in…

4 ore ago

Inter, ansia pazzesca per Dumfries: la Gazzetta chiarisce tutto

L'Inter in ansia per le condizioni di Dumfries, ancora ai box a causa dell'infortunio rimediato…

6 ore ago