Pordenone, futuro a rischio: istanza di fallimento per il club

Il futuro del Pordenone è a rischio: è stata presentata istanza di fallimento per il club. Sul campo la squadra lotta per la Serie B

I problemi finanziari delle squadre sono sempre più crescenti e coinvolgono sempre più club di ogni categoria. Il Pordenone, club friulano in piena lotta per la promozione in Serie B attraverso i play off, è vicino a scomparire. È stata infatti presentata istanza di fallimento, come confemato da Raffaele Tito, procuratore della Repubblica.

Pordenone fallimento
Pordenone, futuro in bilico: presentata istanza di fallimento (Lapresse) – Tvplay

La situazione debitoria del club è davvero molto seria; come svelato da “Il Gazzettino”, 6,756 milioni la perdita di esercizio del bilancio del 2022, cresciuta rispetto al 2021, con il patrimonio netto passato in appena un anno da 2,409 milioni ad un passivo di 1,3 milioni.

Insomma, una situazione davvero preoccupante, considerato come siano 4,2 i milioni di ricavi e ben 7,6 di debito nei confronti dello Stato, tra enti previdenziali e fisco. Una situazione degenerata con la retrocessione inn Serie C dopo un triennio in B e, ovviamente, aggravata dal Covid che ha colpito tutti i club professionistici.

E nemmeno la promozione potrebbe salvare i ramarri. “Non cambierebbero le cose con la promozione in B considerata la situazione debitoria del club” ha sostenuto Tito. Si tratta solo dell’ultimo caso di una situazione debitoria sempre più pericolosa per il calcio italiano.

Gestione cookie